Distribuzione

Bricolage e giardinaggio volano nel Second Hand

Bricolage e giardinaggio volano nel Second Hand

Le due categorie di prodotto sono presenti in modo massiccio sul web e Subito.it è una piattaforma molto conosciuta per comprare e vendere prodotti di seconda mano.

Secondo le rilevazioni di Casaleggio Associati, con 13 milioni di annunci online ogni giorno, differenziati in 38 categorie merceologiche e 2,6 milioni di utenti unici al giorno, Subito è la seconda piattaforma di e-commerce e la prima di re-commerce in Italia (Fonte: E-commerce Report 2024 – Casaleggio Associati). Un dato di grande rilevanza per un portale di vendita di oggetti di seconda mano.

Una tendenza, quella del “second hand” che, anche nel nostro settore, inizia a prendere piede. Soprattutto all’estero ma, via via, anche in Italia, non senza qualche sorpresa.

Intervista a Silvia Campanella di Subito.it

Per approfondire la conoscenza della piattaforma e le dinamiche sei comparti brico e garden, TEN-diyandgarden ha incontrato Silvia Campanella Head of Communications & Sustainability di Subito.it.

Ci parli della sua esperienza
Sono Laureata in Filosofia presso l’Università Statale di Milano e ho iniziato la carriera nel mondo della moda, per poi passare all’organizzazione di eventi e alla produzione editoriale. Nel 2004 ho iniziato ad occuparmi di pubbliche relazioni a tempo pieno, prima in una piccola agenzia e poi in un grande gruppo, dove da Client Lead ero responsabile dei grandi clienti di agenzia. Nel 2017 sono entrata in Subito come PR&Communications Manager, arrivando rapidamente ad occuparmi anche di Content Marketing, Social Media e Influencer Marketing. Oggi, in qualità di Head of Communications & Sustainability, ho la responsabilità della comunicazione interna ed esterna di Subito, nonché dei Corporate Affairs, con una particolare attenzione alla sostenibilità aziendale e alla valorizzazione del ruolo della second hand.

Il peso della categoria “Giardino e Fai da te” su Subito.it

Quanto è importante il mondo DIY & Garden per Subito e quale evoluzione ha questo gruppo di prodotti?
Partiamo dal 2023 dove la categoria “Giardino e fai da te” che per noi è un tutt’uno, è tra le 10 più visitate in piattaforma con quasi 5,5 milioni di utenti, con +102,5% transazioni online rispetto al 2022. Nel 2024 con oltre 217milla annunci attivi ogni giorno, questo settore ha registrato una crescita del +5,6% nel numero delle ricerche rispetto al 2023, arrivando 8° nella classifica delle categorie più visitate, sulle 38 che noi consideriamo in Subito. Non solo, la categoria è anche tra le preferite per le transazioni online e quella che cresce di più anno su anno: +116%! Il mondo Giardino e fai da te ha un’incidenza marcata in primavera, ovviamente anche legata al clima, e nei primi 4 mesi del 2025 il traffico è stabile, in aumento nel mese di aprile (stagionalità) del 6% circa.

Ottavo su 38! Sinceramente non avrei mai immaginato che fosse un gruppo così importante e in continua e forte crescita. Quali sono i prodotti più cercati sul sito?
Gli annunci attivi nella categoria “Giardino e Fai da te” sono attualmente oltre 424 mila. Una categoria così vasta ha al suo interno due anime: quella “pesante” con ad esempio trattorino, tagliaerba e decespugliatore ai primi posti; seguita da quella più “lifestyle” dominata da gazebo, piscina, tavolo, sedie e lettini da giardino, o casetta per gli attrezzi. Prodotti diversi ma accomunati dal fatto che si tratta di oggetti importanti, dal valore medio alto, per cui la second hand può essere un alleato economicamente conveniente e sostenibile. Se usciamo dalle prime 10 posizioni, troviamo tutto ciò che serve per il giardino, dalle piante (14° posto), agli attrezzi, vasi, luci led, ma anche utensili importanti per il fai da te come trapano, compressore e idropulitrice, tutti nelle prime 30 posizioni.

La top 3 dei prodotti più richiesti

Ha qualche informazione più dettagliata sui singoli prodotti top?
Il 1° posto è occupato dai tagliaerba, per cui nel 2024 ci sono state quasi 1 milione di ricerche in piattaforma. Nelle giornate open air, non può mancare l’angolo relax e dove trovare tutto il necessario ed ecco I gazebo (3° posto della Top3 delle parole più cercate nella categoria), seguiti dalle piscine (2° posto della Top3) e dalle vasche idromassaggio. Non dimentichiamo che il barbecue, cercato oltre 350mila volte nell’ultimo anno, sembra essere una vera e propria costante della primavera-estate degli italiani in tutte le sue declinazioni, dai modelli a gas a quelli tradizionali, fino ai modelli in muratura.

Cosa ci dice sulle vendite di prodotti di seconda mano e di questo “mondo”?
Ritengo che sia una grande pratica di economia circolare che porta beneficio alle persone, al Paese e al pianeta. A parte il risvolto economico, il bello della second hand è che ogni pezzo racconta una storia e può essere interpretato in modo unico. Il processo di restyling non va vissuto “solo” come un esercizio di creatività, ma anche come un momento di scoperta e soddisfazione personale, dove lasciarsi ispirare da soluzioni fai-da-te e artigianali, risparmiando e contribuendo a un’economia circolare e sostenibile. Un vecchio tavolo da esterno tra gli oltre 11.600 annunci attivi disponibili attualmente su Subito, può essere ridipinto e abbinato a sedie di stili diversi, come l’iconico modello in bambù disegnato da Franco Albini per Bonacina, per un effetto boho-chic; una sdraio vintage può tornare a nuova vita con un semplice cambio di tessuto e colore, mentre un gazebo second hand può essere personalizzato con luci e tende leggere per creare un’oasi di relax in giardino. Per favorire lo sviluppo del second hand nel settore specifico del garden abbiamo creato una collaborazione con Dana Frigerio – garden designer e scenografa con una profonda passione per tutto ciò che riguarda il mondo verde e la creatività.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy