Arcaplanet passa al gruppo Fressnapf
Pubblicato il
Il gruppo ha acquisito la quota di maggioranza dell’insegna da Cinven e diventa così uno dei più grandi gruppi di Pet care retail in Europa.
Ricordiamo che Arcaplanet era passata a Cinven nel 2022, seguita dall’insegna MaxiZoo, la cui integrazione si è conclusa alla fine dello stesso anno. Oltre alla vendita, la stessa Cinven completerà un investimento strategico in Fressnapf, acquisendo una quota di minoranza nel gruppo fondato e presieduto da Torsten Toeller, attivo in 14 paesi Europei e con sede centrale in Germania.
In poco più di due anni, la leadership di Nicolò Galante e di un management team in larga parte rinnovato, ha portato ad una vera e propria trasformazione omnicanale del gruppo, con il raggiungimento di obiettivi di crescita importanti come l’aumento dei punti vendita da 390 a circa 560; in numero di addetti da 2 mila a 3 mila, la nuova piattaforma di eCommerce e la nuova app che insieme pesano per il 10% sul fatturato del gruppo.
Inoltre, nell’autunno 2023, Arcaplanet ha inaugurato l’avvio delle operazioni di un sito produttivo altamente innovativo a San Vito al Tagliamento (PN) per la produzione di prodotti a marchio esclusivo, garantendo pieno controllo sulla filiera produttiva Made in Italy. Inoltre, l’azienda ha ampliato la sua offerta di prodotti e servizi anche attraverso l’acquisizione delle cliniche veterinarie Happy Friends e MyPetClinic.
Torsten Toeller, Presidente e Fondatore di Fressnapf, ha commentato: “Negli ultimi due anni e mezzo, Arcaplanet si è affermata come uno dei leader nel sud-Europa nel settore del pet care retail omnicanale. Nicolò e il suo team hanno svolto un lavoro eccellente e siamo fermamente convinti del fatto che Arcaplanet continuerà a rappresentare una grande storia di successo italiana. Il nostro investimento di maggioranza in Arcaplanet sottolinea ulteriormente la nostra volontà di operare nel mercato italiano e il nostro obiettivo di assicurare un’offerta di prodotti e servizi di qualità per tutti i pet lovers e i loro pets”.
Facci sapere cosa ne pensi