Manutenzione della moto? Meglio il fai da te
Pubblicato il
Secondo un’indagine condotta da Ipsos per eBay le due ruote sono una vera passione per gli italiani, visto che 4 su 10 posseggono una moto o un motorino e il 32% la vorrebbe. Il 41% provvede da sé alla manutenzione.
Sono uomini (56%) e donne (44%) che utilizzano le due ruote principalmente per lavoro (68%) e per uscite serali e aperitivi con gli amici (67%), ma anche per le gite nel fine settimana (36%). La manutenzione e la cura viene svolta in particolare per le attività più ordinarie e di più facile gestione.
Per l’acquisto dei ricambi, invece, ci si affida principalmente all’eCommerce per la convenienza economica, per la possibilità di fare confronti, la disponibilità immediata, la vastità dell’assortimento e la comodità di farlo ovunque ci si trovi. Appassionati anche di gare motociclistiche, il 75% dei possessori di moto segue almeno una competizione in TV, prima fra tutte il Moto GP per il 58% dei motociclisti.
A scattare questa fotografia è la ricerca “Gli italiani e la passione per le due ruote” commissionata a Ipsos da eBay, il cui settore ricambi e accessori per auto e moto (P&A – Parts and Accessories) è uno dei business più importanti e performanti che registra una crescita costante, grazie a un’ampia gamma di prodotti nuovi, usati e ricondizionati originali ed equivalenti di qualità, a prezzi convenienti attingendo da un catalogo domestico e internazionale.
“Con questa ricerca abbiamo voluto dare la parola direttamente agli italiani per capire cosa la moto rappresenti davvero per loro, quali siano le abitudini di consumo, le aspettative, le opportunità – afferma Francesco Faà di Bruno, Head of Parts and Accessories France and Italy -. eBay è un punto di riferimento per la compravendita di ricambi e accessori in Italia. Siamo in continuo ascolto della nostra community e vogliamo continuare a essere il luogo in cui gli appassionati e le appassionate di moto possono trovare tutto ciò di cui hanno bisogno per vivere al meglio la loro passione, soddisfacendo ogni esigenza”.
Chi sono i motociclisti e le motocicliste italiani
Ad accomunare tutti gli amanti della moto sono sicuramente le sensazioni e le emozioni positive che suscita il mettersi alla guida di una due ruote: il senso di libertà prevale per la metà dei motociclisti (52%) che vedono il loro mezzo anche come pratico (44%) e divertente (32%) e capace di regalare relax (27%) e felicità (25%).[2]
A sfrecciare sulle strade italiane a cavallo delle due ruote sono prevalentemente uomini (56%) di età compresa tra i 25-44 anni (40%), seguiti dalle donne (44%) che si concentrano nella fascia 55-64 anni, mentre i giovani di età inferiore ai 24 anni rappresentano il 12% della popolazione di centauri e sono soprattutto uomini (16%). Rispetto alla posizione geografica guidano le regioni del Nord (46%), Sud e Isole (33%) e Centro (22%). Il modello più guidato? Lo scooter che con il 47% tiene la pole position davanti al motorino (18%), moto sportiva (11%), moto da turismo (9%) e roadster (7%).
I motociclisti italiani prediligono utilizzare i propri mezzi a due ruote soprattutto per tragitti brevi dovuti a lavoro o studio (68%), in contesti urbani (69%) e per occasioni di svago tra amici (67%), apprezzando anche gite fuori porta per il weekend (36%), viaggi di gruppo (16%) e raduni (11%).
Manutenzione e fai da te, con un “tocco personale”
Prendersi cura della propria moto è una cosa seria per i motociclisti italiani: basti pensare che il 41% dei possessori di una due ruote ama affidarsi al “fai da te” quando si tratta di manutenzione, mentre il 19% la delega a parenti o amici fidati, come un ulteriore segno di attenzione e cura per il proprio mezzo.
Il meccanico resta sempre la figura di riferimento (per il 57%) quando si tratta di interventi complessi che impattano sulla sicurezza, ma il “tocco personale” è rilevante nelle operazioni più ordinarie, come controllo olio e liquidi, pulizia e controllo pressione pneumatici[3]. E se più della metà dei motociclisti pianifica mediamente la manutenzione del mezzo una o due volte l’anno, il 38% lo fa anche più di frequente e soprattutto durante la bella stagione[4].
Armeggiare sulla propria moto da soli è anche più conveniente e per la metà dei motociclisti italiani il risparmio può arrivare fino al 50% rispetto ai costi di un’officina[5]. Proprio il costo del meccanico ha portato il 43% dei motociclisti che si rivolgono ai meccanici a rinviare o rinunciare la manutenzione per i costi elevati dei pezzi di ricambio. Di questi, il 64% ha preso in considerazione l’acquisto di un ricambio usato, il 26% non l’ha neanche preso in considerazione e il 10% non sapeva che si potessero acquistare pezzi usati.
Oli e lubrificanti sono i prodotti più acquistati (53%) e oltre 1 motociclista su 3 ha comprato pezzi di ricambio (37%), oltre a prodotti per la pulizia (31%), caschi e abbigliamento (30%), pneumatici (29%) e accessori (25%).
Vince l’eCommerce
L’eCcommerce è la scelta principale (75%) quando si tratta di acquistare pezzi di ricambio nuovi e quasi la metà, di chi ha acquistato dei pezzi di ricambio, li ha comprati online per i prezzi più competitivi (46%), la possibilità di fare più facilmente confronti (25%), la disponibilità immediata (24%), la vastità dell’assortimento (23%) e in generale il comfort di poter fare tutto comodamente da casa (20%).
Si parla di convenienza anche se si tratta di pezzi usati che, per oltre il 70% dei motociclisti italiani possono costare fino alla metà di quelli nuovi. L’online rimane il canale preferito (60%) anche per informarsi sulla cura della propria moto.
Totale campione: n.2000
[2] Base possessori moto: n. 775
[3] Controllo olio e liquidi 62%; pulizia 61%; controllo pressione pneumatici 57% su base dei possessori moto che fanno personalmente la manutenzione (n. 317)
[4] Primavera 57%; estate 24%
[5] Spesa annuale media “fai da te”: 275€; spesa media annuale meccanico: 300€
Facci sapere cosa ne pensi