Valiuz e Infinity Advertising uniscono le forze
Pubblicato il

Valiuz e Le Groupement Mousquetaires hanno annunciato la fusione delle rispettive attività Retail Media – Valiuz e Infinity Advertising – con l’obiettivo di creare un nuovo leader europeo del settore.
La nuova entità sarà operativa dal 1° gennaio 2026, data in cui avverrà anche l’integrazione dei team, ma l’alleanza si colloca nel percorso iniziato nel 2024 con la creazione dell’alleanza d’acquisto Aura Retail. Le sinergie individuate hanno portato il Groupement Mousquetaires ad acquisire una partecipazione in Valiuz, preludio alla fusione con Infinity Advertising, attiva dal 2021 come agenzia Retail Media.
L’integrazione consentirà di raggiungere il 27% di quota di mercato nel segmento alimentare e di sviluppare un’offerta capace di coprire il 100% delle famiglie francesi, con una presenza internazionale destinata a crescere.
Dal punto di vista occupazionale, i 50 dipendenti di Infinity Advertising confluiranno nei 310 di Valiuz, con il mantenimento di tutte le posizioni.
Ambizioni da leader europei
“Questa fusione con Groupement Mousquetaires segna un significativo passo avanti nella nostra ambizione di diventare il leader europeo dei Media Retail. Insieme, stiamo rafforzando la nostra capacità di soddisfare le aspettative dei nostri clienti, inserzionisti e agenzie, grazie a un ecosistema ad alte prestazioni e a una proposta di valore unica”, ha dichiarato Sébastien Zecchini, CEO di Valiuz.
Secondo Stéphane Sinopoli, Presidente della Divisione Data Monetisation di Groupement Mousquetaires e membro di Intermarché, “il mercato era in attesa di un attore importante, multimarca e multinazionale, e questa struttura è qui per soddisfare questa esigenza! Più concretamente, ci consentirà di servire i nostri clienti e partner in modo più efficace, assicurandoci una posizione di primo piano nel dinamico mercato dei media al dettaglio”.
Per Alban Schleuniger, Amministratore delegato di Infinity Advertising, la novità porterà una maggiore efficienza operativa: «Con Valiuz, offriamo uno sportello unico che dà accesso agli acquisti alimentari effettivi di un consumatore francese su tre: un unico punto di contatto, l’attivazione di Retail Media multimarca e una reportistica congiunta. On-site, off-site e in-store sono orchestrati dallo stesso team, con KPI certificati da una terza parte fidata».
I marchi coinvolti
Il nuovo ecosistema unisce le soluzioni Retail Media di Valiuz, che aggrega 18 aziende multisettoriali, con la potenza di Groupement Mousquetaires e dei suoi marchi. Saranno coinvolti settori come:
- Alimentare: Auchan, Intermarché, Chronodrive
- Bricolage e casalinghi: Leroy Merlin, Bricomarché, Bricorama
- Multimedia ed elettrodomestici: Boulanger, Électro Dépôt
- Prêt-à-porter: Kiabi
- Sport: Decathlon
Nel complesso, il perimetro dell’alleanza include oltre 10.000 punti vendita in 6 Paesi (Francia, Belgio, Italia, Polonia, Spagna e Portogallo).
Alcuni numeri
- 11 committenti coinvolti in Francia e in Europa: tra cui Auchan, Leroy Merlin, Boulanger, Intermarché, Bricomarché, Bricorama, Bricocenter e Kiabi.
- 26,3% di quota di mercato nei beni di largo consumo (FMCG).
- 25,1% di quota di mercato dei prodotti alimentari in Francia (fonte: Kantar e Atelier du Drive).
- 20,6 milioni di visite digitali in Francia, davanti a Leclerc e Carrefour (fonte: interno).
Facci sapere cosa ne pensi