Trapano Parkside entra nel Guiness dei Primati
Pubblicato il

“The Pull”, così si chiama l’impresa che ha visto protagonista un modello del brand Parkside che ha trainato un Airbus A380.
Può un trapano a batteria da 12V muovere un gigante dei cieli da oltre 300 tonnellate? La risposta è sì, ed è stata scritta nella storia con il progetto “THE PULL”, l’insolita sfida del marchio Parkside, brand di Lidl, che ha conseguito un riconoscimento ufficiale dal Guinness World Records.
Il protagonista della sfida è un trapano avvitatore Parkside a batteria da 12V, capace di sviluppare fino a 1.500 giri/min con regolazione continua della velocità. Lo sfidante? un Airbus A380, alto 24,1 metri, con un’apertura alare di 79,8 metri e spazio per oltre 850 passeggeri.
Grazie a mesi di pianificazione e test condotti in collaborazione con la Technische Universität Darmstadt e Lufthansa Airlines Technical Fleet Management, Parkside ha progettato un sistema su misura per trainare il velivolo: un verricello a cavo ancorato con un contrappeso da 24 tonnellate, alimentato dal trapano stesso.
Nessun trucco, spettatori e testimoni indipendenti
Il progetto è stato guidato anche dal divulgatore scientifico Niklas Kolorz, che ha calcolato la forza teorica necessaria per trainare l’aereo, valutata attraverso test reali, misurazioni della resistenza al rotolamento e simulazioni di trazione.
Il momento decisivo è avvenuto in un hangar: con spettatori e testimoni indipendenti, il trapano ha trainato l’A380 per 1,43 metri, conquistando il Guinness World Record per “il più pesante oggetto trainato da un trapano a batteria”.
Il peso dell’aeromobile è stato certificato, e le condizioni di traino erano reali: senza freni attivi, ma con tutta la resistenza di un colosso su ruote. Il segreto? Una trasmissione progettata ad hoc, in grado di mantenere una forza di trazione costante e precisa.
Perchè? Con questa impresa, Parkside intende ispirare tutti gli appassionati di fai-da-te, dimostrando che anche strumenti compatti, se ben progettati, possono raggiungere risultati straordinari.
A tal proposito, Martin Alles, Head of Brand di Lidl International, su LInkedin, ha dichiarato: “Con Parkside vogliamo incoraggiare le persone a prendere l’iniziativa. La nostra ultima impresa non è solo un risultato tecnico, ma anche un potente simbolo del nostro brand: con Parkside ci posizioniamo come un partner affidabile per chi ama affrontare le sfide e trovare soluzioni con le proprie mani. Offriamo loro gli strumenti giusti, con il miglior rapporto qualità-prezzo”.


Foto credits: Parkside-diy.com
Facci sapere cosa ne pensi