• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona comunicazione Dual Life by LEIFHEIT, i vincitori


wist Karaoke di Edoardo Micheletti e Albjon Shkrepi.
wist Karaoke di Edoardo Micheletti e Albjon Shkrepi.

Si è tenuta il 9 giugno scorso la premiazione del concorso “Dual Life”, promosso da Leifheit Italia e che ha coinvolto gli studenti dell’Area Design di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.

Aula gremita per la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso che ha visto protagonista il famoso Clean Twist Disc Mop Ergo, prodotto di punta di Leifheit per la pulizia dei pavimenti.

Il concorso, che è stato anche un modo per festeggiare i 40 dell’azienda “made in Germany”, conosciuta per la produzione di articoli per la casa, partiva da un’idea precisa: dare una seconda vita al prodotto, spaziando liberamente secondo la fantasia degli autori, ridandogli dignità e bellezza, anche quando non assolve la sua funzione principale.

Coordinati da un project leader d’eccezione – Matteo Ragni, docente NABA – le 10 coppie di studenti hanno progettato degli accessori e dei sistemi innovativi per rendere il prodotto da strumento di pulizia a complemento d’arredo.

La giuria e i vincitori

A comporre la giuria Paolo Arcuri, field sales manager di Leifheit Italia, Daniela D’Arcangelo, national account manager di Leifheit Italia, Claudio Larcher, NABA Design Area Leader e Ilaria Sirena, architetto e co-fondatrice del blog “I Trentenni”, che ha premiato il miglior progetto: Twist Karaoke di Edoardo Micheletti e Albjon Shkrepi.

Edoardo Micheletti e Albjon Shkrepi

Il Premio è stato attribuito “per avere saputo interpretare con ironia e creatività la quotidiana abitudine di cantare durante le pulizie domestiche, utilizzando il manico come asta da microfono per incalliti Rockers ed il secchio come base per una disco psicodelica viaggiante”.

“L’idea iniziale è stata voler creare un prodotto che fosse in grado di svolgere attività sia di pulizia che di intrattenimento. Per prima cosa sono stati analizzati i vari comportamenti dei consumatori mentre puliscono la propria casa. Il risultato è stato che molti utenti che puliscono casa ascoltano musica o cantano. Questo prodotto è stato ideato per mantenere intatte tutte le funzionalità di un mocio classico per la pulizia della casa ma, al tempo stesso, svolgere attività di intrattenimento come il karaoke per una condivisione di momenti piacevoli in compagnia” raccontano Edoardo e Albjon.

Menzioni speciali

Due progetti inoltre hanno ricevuto una menzione da parte della giuria.

Premio menzione migliore tecnica per Mopfit di Federico Antognozzi e Allegra Virginia Caneva, per aver dato una nuova anima commerciale al prodotto. Con un semplicissimo kit il Clean Twist diventa una palestra a disposizione proprio all’interno di casa tua. Geniale!

Premio menzione miglior prodotto commerciale per Sunny Coffee Table di Gianni Iraci e Ivan Raimondi, per avere saputo interpretare in chiave ludica ed estetica l’annoso dilemma “Dove nascondo il Mop”. In un sol colpo il Clean Twist diventa tavolino, roulette, e pouf poggia piedi. Mica male!

Gli altri progetti presentati sono:

  • The Music Mop di Andrea Mazzini e Sarah Vigani
  • LeMop James di Maria Maina e Miriam Rossi
  • Darsi delle ARIE di Alessia Bestetti e Alice Bonfoco
  • GreenDrop di Valentina Barroso e Regina Barroso
  • Sciò di Andrea Bonzio e Cecilia Raimondi
  • Leiframe di Pelin Karaoglu e Davide Cattabriga
  • Chiedilo a Leifheit di Federica Quadri e Francesco Silvestrin


© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy