Da Leroy Merlin i prodotti Made in Carcere
Pubblicato il video

(RI)GENERIAMO, la società benefit, che vede l’insegna del bricolage tra i suoi fondatori, firma una collezione di accessori tessili realizzati dalle detenute e messa in vendita in tutti i negozi in Italia.
L’impresa benefit, nata lo scorso luglio dalla collaborazione di Leroy Merlin con la Cooperativa Sociale Agricoltura Capodarco, l’Associazione Bricolage del Cuore, l’impresa sociale ConVoi Lavoro e la Cooperativa Liberitutti rafforza il proprio impegno a favore dell’inclusione nel mondo del lavoro grazie a una nuova collaborazione con Made in Carcere.
Il brand, fondato nel 2006 da Luciana Delle Donne attraverso la cooperativa sociale Officina Creativa, è al centro di un progetto che offre alle donne detenute l’opportunità di svolgere attività formative, con l’obiettivo di contribuire al loro reinserimento nella società civile e nel mondo lavorativo. Le donne coinvolte, infatti, hanno l’opportunità di imparare una professione come quella della sartoria, in particolare confezionando borse, braccialetti e altri oggetti, scoprendo un’alternativa alla vita precedente.
La collaborazione vede protagoniste 30 persone, tra cui alcune detenute che lavorano nei laboratori sartoriali delle carceri di Lecce, Trani, Matera e donne che vivono in forme di detenzione attenuata nei quartieri periferici di L’Aquila, Taranto, Bari e Lecce. Da loro lavoro è nata una collezione di accessori tessili, tra cui grembiuli e presine, realizzati con tessuti di scarto certificati.
L’iniziativa si inserisce nella rete di sartorie sociali attivata nell’ambito del progetto GenerAtelier di (RI)GENERIAMO, che ha come obiettivo la creazione di prodotti etici a filiera trasparente dalla fibra al punto vendita. Il progetto, avviato con una prima collezione di mascherine realizzata in collaborazione con la cooperativa Liberitutti e destinata a essere replicata nei prossimi mesi, ha già in cantiere per il 2021 una produzione di shopper e fodere di cuscini realizzate con gli scarti di tessuto e destinate alla vendita negli store Leroy Merlin.




Facci sapere cosa ne pensi