• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

icona comunicazione AR Blue Clean. La comunicazione è globale


Nella nuova strategia che caratterizza il 2019 del marchio Air Blu Clean di Annovi Reverberi, la comunicazione ha un’importanza significativa. Molte della azioni messe in campo si concentrano sul lancio della nuova idropulitrice Air Bue Clean Twin Flow, di Annovi Reverberi, dove “da una parte abbiamo messo in campo l’utilizzo degli strumenti classici di advertising e dall’altra una capillare operazione di comunicazione sul territorio per consentire ai rivenditori di poter provare il prodotto – spiega Corrado Frigo Favalli, direttore marketing di Annovi Reverberi -. Sono infatti due le squadre, una per le Gds e una per il trade, che settimanalmente visitano i negozi, senza dimenticare la partecipazione a fiere locali”.

Dal negozio al web (sito istituzionale e pagine social)

Ma non solo rivendita. Considerando che sono, da sempre, convinta che non ci sia nulla di meglio della prova di un prodotto o un’applicazione per farsi conoscere dal consumatore, soprattutto se di parla di articoli per bricolage o il giardinaggio, molto apprezzata è la dotazione che accompagna la forniture della nuova idropulitrice Twin Flow, comprendente corner e tester con video esplicativi da installare nel punto vendita.

E’ il momento di parlare al consumatore finale, cercando un dialogo, trovando le modalità corrette per esprimere, oltre al prodotto, anche i contenuti e la filosofia aziendale – puntualizza Frigo Favalli – Per farlo abbiamo innanzitutto rinnovato il nostro sito, dandogli un respiro più friendly ma, al contempo, funzionale ed efficace”.

“Volevamo creare un piano di comunicazione integrata che ci permettesse di raggiungere due obiettivi: aumentare la conoscenza del marchio AR Blue Clean preso il consumatore finale, per creare engagement e fidelizzazione,  e promuovere le tre categorie di prodotto con un focus particolare sulla nuova Twin Flow – aggiunge Giulia Cattabriga, e-commerce & digital marketing specialist -. Per ottenere questi risultati siamo partiti con il rifacimento del sito istituzionale, trasformandolo in un sito rivolto al consumatore finale, volutamente dinamico ed emozionale con contenuti editoriali”.

Tenendo conto delle tendenze del momento, molto spazio, in home, è stato dedicato al video e anche nelle sezioni più didascaliche, le pagine prodotto, è stato scelto un stile più “consumer” maggiormente orientato all’immagine all’ambientazione del prodotto. Non manca la possibilità di chiedere il parere dell’esperto per avere suggerimenti e consigli sul migliore utilizzo dei prodotti e accessori.

I contenuti editoriali del sito web sono anche spunto per l’animazione dei canali social: innanzitutto la pagina facebook Air Blue Clean, ma anche Instagram, Youtube e Linkedin. A questo si affiancheranno l’invio periodico di newsletter e l’apertura a future collaborazioni con influencer.

La campagna digital: La famiglia di AR Blue Clean

Infine, la pianificazione pubblicitaria che, pur non escludendo l’utilizzo dei media classici, trova nel web un media particolarmente versatile. La linea AR Blue Clean di Annovi Reverberi che ha nell’idropulitrice Twin Flow la propria punta di diamante, propone una campagna insolita e decisamente unica (per il momento) nell’ambito del mercato dei prodotti per la casa e il bricolage.

Realizzata in collaborazione con l’agenzia bolognese Noetica la campagna si sviluppa in quattro spot filmati che raccontano in maniera del tutto godibile tre diversi prodotti AR Blue Clean (idropulitrice Twin Flow, aspiratore e pompa a immersione).

La serie di spot si apre con un filmato di grande impatto dove la protagonista è la potenza dell’acqua. In questo caso sono state montate immagini di repertorio di cascate, geyser e onde oceaniche che esprimono quella potenza dell’acqua che Annovi Reverberi ha sintetizzato nelle proprie idropulitrici. Il modello Twin Flow, con il suo doppio getto, conclude il filmato tenendo alto in termini di immagine e di coinvolgimento quella sensazione di potenza evocata dallo spettacolo naturale.

Questo primo spot è propedeutico agli altri tre dove invece troviamo una simpatica famiglia moderna, con mamma Paola, papà Elio e la figlioletta Anna, alle prese con alcuni tra i più comuni guai che impongono un intervento di pulizia.

Nel primo filmato mamma Paola deve affrontare i disastri della piccola Anna e del marito Elio che rientra coperto, se stesso e la bici, di fango. Prima della disperazione, amplificata da un vicino sbruffone, è proprio la figlioletta Anna che dal suo tablet trova la soluzione e mostra alla mamma lo spot dell’idropulitrice Twin Flow di cui abbiamo parlato prima. Il resto va da sè: una volta umiliato il vicino di casa, mamma Paola affronta con serenità e facilità tutti gli sporchevoli disastri provocati da Elio e Anna.

 

 

La sorridente simpatia della famiglia AR Blue Clean rimarrà invariata anche nei seguenti due spot dedicati rispettivamente all’aspiratore e alla pompa ad immersione. Non vi anticipiamo le situazioni raccontate dai filmati che saranno messi in linea da AR Blue Clean con cadenza, più o meno, mensile e che noi di diyandgarden.com ovviamente vi proporremo.

 

Da sinistra: Andrea Lenotti, Corrado Frigo Favalli, Giulia Cattabriga, Francesco Pollastri

 

 

Giulia Arrigoni

Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.