Paolo Micolucci nuovo presidente di SISTEMA. Tecnologia e relazioni
La terza edizione della fiera SISTEMA segna il passaggio di testimone da Roberto Fadda a Paolo Micolucci. Al centro dell’evento, le connessioni tra fornitori e rete vendita e l’evoluzione tecnologica del punto vendita.
Dopo averne scritto le prime impressioni e raccolto le interviste ai veritici di Brio io e Bricolife, ora arriva la nota ufficiale che comunica le conclusioni della manifestazione e la novità del passaggio di testimone della presidenza. Infatti, si è conclusa con un cambio ai vertici la terza edizione di Fiera SISTEMA, che si è svolta il 15-16 gennaio presso SuperStudioMaxi a Milano. Paolo Micolucci, amministratore delegato di Brico io, è stato nominato nuovo presidente della Rete di Imprese Bricolage, succedendo a Roberto Fadda dopo otto anni di presidenza.
“Ringrazio Roberto per i suoi 8 anni di presidenza, durante i quali Sistema è diventata la realtà di oggi”, ha dichiarato Micolucci. “Il nostro obiettivo per il futuro è ampliare la rete, consolidando i rapporti di partnership con i fornitori. Per realtà come le nostre, l’industria è una risorsa vitale che porta innovazione e tecnologia. Guardando ai prossimi cinque anni, la sfida più grande sarà il passaggio generazionale, tema che coinvolge tutti, dai retailer ai fornitori. Mi piacerebbe trasmettere l’entusiasmo e le motivazioni che mi hanno guidato fin qui ai giovani talenti della nostra azienda, affinché siano loro a guidare il futuro del nostro settore.”.
“Sono felice di passare il testimone a Paolo, sono sicuro che saprà dare nuovi stimoli e nuovi impulsi alla rete – ha commentato Roberto Fadda -. Sono stati 8 anni di grande soddisfazione: siamo riusciti a far crescere Sistema nonostante i diversi accadimenti negativi che hanno colpito il mercato, dalla pandemia all’aumento del costo delle materie prime, passando per i problemi della catena di approvvigionamento. Non era facile riuscire in questo percorso di condivisione e aggregazione, ma i risultati fin qui ottenuti premiano il nostro impegno e le nostre scelte: in bocca al lupo a Paolo per il nuovo meritatissimo incarico!”.
Una fiera da oltre 800 professionisti
L’evento ha riunito oltre 90 fornitori e più di 800 professionisti tra direttori di negozio, manager, buyer e partner strategici, confermandosi come momento centrale per la presentazione delle novità Primavera/Estate 2026 nei settori Fai-da-te, Casa e Giardino.
Il tema centrale della manifestazione è stato “Il mercato”, un concetto che unisce il ritorno alle origini del commercio con l’evoluzione tecnologica che sta trasformando il retail. “Abbiamo scelto il concept del ‘Mercato’ per sottolineare la nostra identità: anche nell’era del digitale, il commercio rimane una questione di relazioni umane”, ha spiegato Micolucci. “Non a caso abbiamo scelto come simbolo una reinterpretazione positiva del ‘dito’ di Cattelan in Piazza Affari. È un messaggio di fiducia: pur nell’evoluzione dei tempi, il cuore del nostro business resta il contatto diretto”.
Un approccio condiviso anche da Roberto Fadda, presidente di Bricolife: “Gli strumenti tecnologici sono opportunità affascinanti che devono migliorare il nostro lavoro, ma l’individuo e il confronto vis-à-vis restano il cuore pulsante del nostro mercato. La vera sfida oggi non è solo vendere, ma rafforzare la nostra identità e proporre un’offerta distintiva. Dobbiamo essere meno conservativi e più coraggiosi, sfruttando l’innovazione per confermare quel ruolo di ‘mercanti’ moderni che ci ha sempre contraddistinto”.
Il valore del contatto diretto tra fornitori e rete vendita
Uno degli elementi distintivi di Fiera SISTEMA è la presenza congiunta di buyer e rete vendita, come sottolineato da Francesca Fadda di Bricolife: “Il grande plus è la possibilità di visitare la fiera insieme alla nostra rete vendita. Questo ci permette di avere un doppio punto di vista: quello dell’ufficio acquisti e quello di chi il prodotto lo deve vendere ogni giorno”.
Giovanni Petrò di Brico io ha evidenziato come questo confronto diretto porti benefici concreti: “Portare i prodotti fuori dal catalogo e farli toccare con mano alla rete vendita libera il campo da barriere comunicative. Il contatto tra il fornitore e i capi negozio permette di raccogliere suggerimenti preziosi che possono addirittura portare a modifiche del prodotto o a nuovi modi di esporlo”.
Anche Stefano Soldà di Brico io ha confermato l’importanza dell’evento per veicolare l’innovazione: “Presentare le novità solo tramite mail o comunicazioni digitali rende difficile l’apprendimento. Qui i negozi possono scoprire le anteprime e comprendere il valore dei prodotti che entreranno in assortimento. Quest’anno abbiamo puntato con forza sull’innovazione, con un’attenzione particolare alla sostenibilità”.
L’evoluzione tecnologica del punto vendita
Caratteristica della fiera è anche la proposta tecnologica a supporto del punto vendita, con la presenza di diversi partner strategici che stanno collaborando con Brico io e Bricolife per innovare i punti vendita.
Per i progetti di Retail Media erano presenti ReStore e NTT Data, che ha presentato le proprie soluzioni di digital signage e analisi dei comportamenti in-store. “Con la nostra piattaforma di Retail Media aiutiamo retailer e brand a trasformare il punto vendita fisico in uno spazio misurabile, interattivo e data-driven”, hanno spiegato i rappresentanti di NTT Data, che offre anche soluzioni di Perfect Store basate su Computer Vision e Intelligenza Artificiale.
ReStore ha illustrato la propria strategia omnicanale: “La collaborazione con Brico io punta a una vera strategia che mette al centro il dato. Non ci limitiamo a dare visibilità ai fornitori, ma analizziamo il comportamento del consumatore tra fisico e digitale per creare nuove opportunità di business”.
Tra le novità presentate, la vending machine di Henkel con i prodotti Attack, che verrà testata nel punto vendita Brico io di Crema. “L’inserimento dell’assortimento in una vending machine impattante risponde a una doppia esigenza: prevenire il fenomeno dei furti nel settore DIY e offrire al consumatore un’esperienza d’acquisto semplice e familiare”, hanno spiegato da Henkel.
Infine, BOB Robotics ha annunciato l’introduzione del proprio robot in tre punti vendita: “Grazie ai nostri robot, passiamo dal concetto di promoter statico a un’interazione dinamica che cerca il cliente e lo sorprende. I dati dimostrano che questo nuovo approccio può triplicare le vendite”.
“Mi piacerebbe trasmettere l’entusiasmo e le motivazioni che mi hanno guidato fin qui ai giovani talenti della nostra azienda – ha concluso il nuovo presidente Micolucci -, affinché siano loro a guidare il futuro del nostro settore. Dobbiamo lavorare per costruire un futuro in cui la tecnologia e l’innovazione dei nostri partner si fondono con la passione di una nuova generazione di professionisti del retail”.












Facci sapere cosa ne pensi