Calogero Vincenzo: l’evoluzione di un grossista della ferramenta
La storia dell’azienda Calogero Vincenzo parte nel 1992 da una piccola bottega nel cuore di Catania, in Sicilia. Da lì si avvia un iter che ha portato negli anni a numerose evoluzioni e alla formula attuale della società.
“Mio padre si occupava di vendita al dettaglio e poi con l’aiuto e la collaborazione di mio nonno e mio zio hanno rimodulato la loro attività nel settore della distribuzione -racconta Domenico Calogero, responsabile commerciale della ditta Calogero Vincenzo-. Sono partiti dalla zona dell’agrigentino per poi espandersi in tutta la regione ampliando la loro presenza che oggi ha raggiunto anche Calabria e Malta”.
Possiamo tracciare un identikit dei vostri clienti?
Il nostro cliente è il negozio di ferramenta generico, quindi il commerciante che vende minuteria, sistemi di fissaggio e che si dedica all’utente finale. C’è da dire però che negli ultimi anni stiamo ulteriormente ampliando la nostra offerta con accessori per l’edilizia, termoidraulica, materiale elettrico, ma anche giardinaggio. Ad oggi il nostro assortimento comprende varie categorie merceologiche del mondo ferramenta per un totale di circa 25.000 referenze.
Siete nel mercato da molti anni e avete avuto modo di analizzare anche i cambiamenti di questo settore. Come e cosa è cambiato?
I cambiamenti sono stati tanti nel corso degli anni. Certamente è cambiato il modo di acquistare e vendere. Tempo fa, infatti, i clienti facevano un ordine al mese. Questo vuol dire che si tendeva a fare scorte di magazzino. Oggi riscontriamo una media di acquisto di due volte a settimana e questo comporta una minore presenza di scorte, acquisti più frequenti, e la necessità di un sistema di gestione efficiente con un controllo preciso, semplificato dalla tecnologia. Anche le aziende produttrici si sono adattate a questi cambiamenti per rispondere alle necessità dei clienti.
Avete in programma progetti?
Sì, vogliamo ampliare l’area di magazzino e migliorare le zone di riferimento attraverso la selezione di agenti sul territorio. Inoltre, vogliamo concentrarci ulteriormente sulla Sicilia ed espanderci, eventualmente, in altre zone.

Facci sapere cosa ne pensi