IKEA aprirà un nuovo negozio a SoHo, Manhattan

IKEA rafforza la propria presenza a New York con l’apertura di un secondo punto vendita a Manhattan, nel cuore del quartiere SoHo.

Ingka Investments, la divisione investimenti di Ingka Group – il principale rivenditore del marchio svedese – ha annunciato l’acquisizione di un immobile commerciale all’incrocio tra Broadway e Spring Street, destinato a diventare la nuova sede del brand.

L’edificio, situato al 529 di Broadway, è uno dei pochi immobili di recente costruzione nell’area, completato nel 2016 e progettato per integrarsi con l’architettura storica circostante. Con una superficie complessiva di 4.924 metri quadrati, l’immobile sarà gestito direttamente da Ingka Investments. IKEA occuperà i primi due piani e parte del seminterrato, per un totale di circa 2.300 metri quadrati dedicati alla vendita e ai servizi di back-office. I quattro piani superiori saranno invece ristrutturati e destinati a uffici.

“Questa è la quarta acquisizione di immobili commerciali di pregio da parte di Ingka Investments a sostegno della crescita di IKEA nelle principali città del mondo”, ha commentato Peter van der Poel, amministratore delegato di Ingka Investments. “Grazie alla proprietà immobiliare, possiamo garantire la presenza di IKEA nei centri commerciali più importanti, mantenendo al contempo l’accessibilità economica come elemento fondamentale”.

Espansione urbana e omnicanale

L’operazione fa parte del piano di investimenti del Gruppo Ingka da oltre 2,2 miliardi di dollari, volto a rafforzare la strategia omnicanale e a incrementare la soddisfazione dei clienti negli Stati Uniti. Negli ultimi anni, IKEA US ha ampliato rapidamente la propria rete di punti vendita, affiancandola a servizi digitali sempre più evoluti. Tra le aperture più recenti si segnalano quelle in Texas (McAllen-Pharr e San Marcos), nel Maryland (Hunt Valley), nel New Jersey (Cherry Hill) e in Oregon (Beaverton).

“Stiamo ripensando il modo in cui raggiungiamo e serviamo i nostri clienti, e questo nuovo negozio nel cuore di New York City è un altro passo avanti per avvicinarsi al grande pubblico – ha dichiarato Javier Quiñones, CEO e Chief Sustainability Officer di IKEA USA -. Mentre festeggiamo i 40 anni negli Stati Uniti, questo investimento in uno degli angoli commerciali più trafficati di New York sottolinea il nostro impegno per l’accessibilità e per andare incontro ai clienti dove si trovano”.

Un approccio globale alle città

Il nuovo negozio di SoHo si inserisce in una strategia internazionale che dal 2019 ha portato il Gruppo Ingka a sviluppare formati urbani innovativi nelle principali capitali europee, tra cui Stoccolma, Londra, Parigi, Vienna e Madrid. A New York, il punto vendita si affiancherà alla sede già attiva al 570 della Fifth Avenue.

Nel portafoglio immobiliare di Ingka Investments figurano anche location di prestigio come Oxford Street a Londra e Rue de Rivoli a Parigi, a conferma della volontà di presidiare le aree commerciali di maggiore afflusso nelle metropoli globali.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.