La serie Linea di Vimar agli IF Design Award 2024
Pubblicato il
La serie Linea di Vimar si aggiudica due riconoscimenti nel campo del design con il rinomato premio IF Design Award.
Considerato uno dei più prestigiosi concorsi, dal 1954 IF Design Award è giudice a livello internazionale, di qualità, stile e forma, premiando le candidature presentate per le seguenti discipline: prodotto, imballaggi, comunicazione e servizi, architettura, concept professionale, esperienza utente (UX) e interfaccia utente (UI).
Il design innovativo, pulito ed essenziale e ben 24 brevetti hanno spinto la giuria internazionale a selezionare la serie Linea e la piattaforma XT di Vimar, tra i migliori prodotti presenti nella categoria “Building Technology”.
Nelle motivazioni si evidenzia l’assoluta planarità tra placca e comandi. Alla linearità del comando assiale corrisponde il tasto allineato con il profilo lievemente curvato che, una volta azionato, ritorna in posizione grazie alla tecnologia brevettata in-line. Inoltre, il dettaglio della retroilluminazione del comando, con il quadratino illuminato o con un fascio di luce verticale, crea spazi di morbida luminosità.
Verso la sostenibilità
Linea è progettata in ottica sostenibile: grazie all’utilizzo di plastiche da fonti rinnovabili o riciclate, all’ottimizzazione dei processi produttivi, alla gestione efficiente delle volumetrie di prodotti e all’utilizzo di packaging ecosostenibili certificati FSC.
In concreto l’impegno verso la sostenibilità si traduce in una riduzione di oltre 80% della CO2 equivalente prodotta, con un risparmio di oltre 500 tonnellate di CO2 all’anno. Inoltre, il 97% della produzione contiene plastiche da fonti rinnovabili e riciclate provenienti da una filiera certificata ISCC PLUS (bilancio di massa), contribuendo a diminuire significativamente l’impatto ambientale.
Linea è dinamica
Con l’innovativa piattaforma XT la casa domotica diventa una vera e propria esperienza sensoriale. Comandi dal design planare, estesi a tutta la superficie e azionabili su tutta l’area; feedback ad alta ergonomia basato su tecnologia a microswitch e icone a matrice LED personalizzabili e dinamiche; sensore di prossimità per attivazione delle icone all’avvicinarsi della mano.
La piattaforma XT soddisfa le più attuali tendenze estetiche e funzionali offrendo, da un lato un design ergonomico ed elegante, dall’altro ampia scalabilità ed espandibilità delle funzioni senza intervento nei cablaggi.
Infine è bene evidenziare che i comandi della piattaforma XT sono anche perfettamente coordinati con la gamma prese, per offrire un impianto completo senza nulla sacrificare all’estetica.
Facci sapere cosa ne pensi