Leroy Merlin Spagna. Il successo delle vendite telefoniche
Pubblicato il
Il servizio è stato implementato in 3 giorni ed è stato progressivamente esteso nel periodo della chiusura dei negozi. Molto gradito dai clienti, è diventato un servizio permanente.
Leroy Merlin Spagna ha iniziato ad aprire gradualmente i suoi negozi due settimane fa, mettendo a disposizione della clientela professionale lo shopping in-store. In seguito, l’insegna ha aperto tutti i punti vendita al pubblico privato, attrezzando uno spazio di non più di 400 mq. Ora, per coloro che abitano nelle città in Fase 2 è consentito l’accesso all’interno negozio, seguendo le relative misure di distanziamento sociale e di limitazione delle capacità.
Il caso delle vendite telefoniche
Contrariamente all’Italia i negozi di ferramenta e i centri bricolage non sono stati considerati rivenditori di “beni di prima necessità”, quindi hanno dovuto chiudere i negozi. E’ in queste circostante che Leroy Merlin Spagna ha deciso di rafforzare la consulenza fornita ai propri clienti, sia privati che professionisti, creando un canale telefonico.
Un servizio aperto a tempo record che, man mano che la domanda dei clienti cresceva, è stato rafforzato. Una vera e propria “illuminazione” considerando che, in alcuni punti, durante la chiusura, le vendite telefoniche hanno rappresentato oltre il 60% del fatturato totale dell’insegna.
In totale sono stati 280 mila gli ordini gestiti fino ad oggi, un numero così elevato tanto da spingere il management iberico a decidere di rendere permanente anche questo canale di vendita.
Il team specializzato sarà guidato da Francisco Marín, in qualità di direttore delle Vendite Telefoniche, persona con una lunga carriera in azienda, come direttore dei negozi di Valladolid, Elche e Getafe. Marin guiderà un team di consulenti professionali con una vasta esperienza nei negozi fisici dell’azienda e con una conoscenza approfondita dei prodotti e delle soluzioni offerte. Il team inizia con un gruppo di oltre 400 professionisti distribuiti nei diversi punti vendita.
L’azienda ha investito in sistemi di informazione e comunicazione per creare un servizio decentralizzato da tutto il paese, con più di 1.000 linee attive per coprire questa nuova piattaforma di consulenza e vendita.
Facci sapere cosa ne pensi