icona categoria

Dal 1° settembre, Florinsieme a Brescia

Descrizione dell'immagine
Redazione

“Feel the colours”, ovvero il colore nel paesaggio. Questo il claim della tredicesima edizione di Florinsieme che si terrà a Brescia, dal 1 al 9 settembre e che, per il terzo anno tornerà ad animare Piazza della Loggia.

Feel the colours è il titolo della 13° edizione e vuole suggerire di aprire gli occhi, depurarsi dalla troppa tecnologia che ci circonda, di ritornare alla natura e ai suoi elementi naturali, di lasciarsi stupire e di farsi coinvolgere in un vortice di colori e emozioni.

La formula prevede, come sempre, un grande allestimento temporaneo a cura dell’Associazione Florovivaisti Bresciani, allestimento possibile grazie alla collaborazione e al contributo del Comune di Brescia e al supporto delle proprie aziende associate, che allestiranno Piazza della Loggia come un quadro colorato, con un impianto geometrico, ma non simmetrico, con allestimenti colorati che si inseriscono tra l’arte, l’architettura, l’exhibit design e il garden design.

Verrà creato un grande parco colorato temporaneo e gli elementi chiave caratterizzanti il progetto sono saranno: percorsi green (prato) e colorati (ghiaino colorato e cippato); arre colorate date dalle fioriture stagionali; punti di aggregazione, alberature con chiome di diversa forma lungo l’asse primario; sedute e arredi fioriti.

Il concept del progetto di quest’anno deriva proprio dal rapporto paesaggio-natura, dalla trasposizione di un quadro di Mondrian all’architettura, all’urbanistica. A riprodurre il colore nei riquadri che compongono il quadro ispiratore di Mondrian, verranno utilizzate fioriture stagionali color bianco, rosso, blu giallo. Il colore è un elemento di grande importanza nel paesaggio così come nell’arte, e spesso infatti paesaggio, colore e arte si intersecano e influenzano a vicenda, talvolta coincidono.

Sabato 1 settembre ci sarà il consueto taglio del nastro alla presenza del sindaco. La manifestazione poi si aprirà con un convegno di approfondimento tecnico sul tema del paesaggio.

Oltre alle mostre mercato, sotto il gazebo dell’associazione dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 sarà possibile raccogliere informazioni e approfondire i vantaggi del bonus verde.

Il progetto di Florinsieme 2018

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.