icona categoria

Un nuovo socio per Self Italia

Descrizione dell'immagine

E’ decisamente l’argomento della settimana e, in attesa di conferme e/o smentite ufficiali, vi riportiamo quanto arrivato in redazione da numerose fonti diverse e accreditate.

Fonti che riportano rumors, molto, molto fondati, che vorrebbero la famiglia Gardino in procinto di cedere parte delle quote di Self Italia srl. Sgomberato il “timore” di acquisto da parte di banche o di fondi, l’acquirente sarebbe una famiglia – alcuni dicono piemontese, azzardando anche un nome (Viglietta???), altri toscana – già operante nel commercio.

La cessione delle quote dovrebbe aggirarsi intorno al 50%, con un’immissione di nuovi capitali nell’ordine, almeno, di 30 milioni di euro (alcuni parlano di 50), non sufficienti a ripianare un debito decisamente più elevato, ma che sarebbe un’iniezione di ottimismo per tutti gli addetti ai lavori interni ed esterni alla società.

Il piano industriale per il riassetto della società dovrebbe prevedere un periodo di cassa integrazione per i lavoratori (un po’ per tutti, per non lasciare a casa nessuno) e un nuovo piano di rientro per i fornitori. Piano, che potrebbe contemplare tempi molto lunghi per l’intera somma, ma che ipotizzerebbe formule di pagamento estremamente più rapide per coloro che fossero disponibili ad una revisione del credito.

Fortissima la volontà di proseguire con i negozi esistenti, senza alcuna chiusura, anzi, addirittura con un’apertura prevista per il 2018, in linea con la filosofia di Self 2.0 presentata con il negozio di Albenga. Di conseguenza, sarebbe archiviata, ma il condizionale è sempre d’obbligo, l’ipotesi di vendita di alcuni immobili, già tentata lo scorso anno.

Infine, il management. Enrico Gardino continuerebbe a ricoprire la carica di amministratore delegato, ma affiancato da una figura, proveniente dall’esterno, con analoga/similare qualifica, ma con un carattere fortemente operativo.

In attesa dell’annuncio ufficiale, previsto per il 20 luglio prossimo, noi di diyandgarden.com, che abbiamo sempre guardato a Self Italia con stima, ci auguriamo, fortemente, che il nuovo assetto riporti l’insegna italiana verso un rinnovato percorso di proficua attività e successo.

13 risposte a “Un nuovo socio per Self Italia”

  1. Mauro Ricuperati ha detto:

    Ciao

  2. Giovanni De Pace ha detto:

    Buongiorno,in merito a questa situazione,si é saputo poi chi sarà in socio e se l accordo é stato fatto?
    Grazie

  3. omar ha detto:

    Buonasera,
    volevo sapere se ci sono novità riguardo Self Italia?
    Grazie

  4. Givi ha detto:

    Novità in merito?

  5. Giovanni De Pace ha detto:

    quindi è vero che l accordo con il presunto nuovo socio è saltato?

  6. Giovanni De Pace ha detto:

    Ma qualcuno legge questi commenti?

  7. Giulia Arrigoni ha detto:

    Certamente che li leggiamo. Stiamo indagando quotidianamente per avere una notizia che sia definitiva e verificata.

  8. Giovanni De Pace ha detto:

    Grazie!

  9. Carlo Bertello ha detto:

    la domanda che sarebbe da fare ma che mi sembra a tutt’oggi inesistente è: ma come ha fatto Self ad arrivare ad una situazione debitoria tale da meritare una simile attenzione spasmodica da parte degli”Addetti ai lavori”?
    Indebitamento immobiliare con sovraesposizione finanziaria sproporzionata al valore capitale? Oppure politica degli acquisti non allineata alle effettive capacità espositive dei punti di vendita?….oppure politica dei prezzi non sufficientemente adeguata a tenere sotto controllo la sempre più agguerrita concorrenza ?…. od inoltre una non sufficiente opera di formazione del personale nella conoscenza dell’assortimente e nei rapporti con la clientela?
    Immagino che da parte del Menagement tali problematiche siano ben sul tavolo dell’autocritica!
    A queste domande ci vorrebbero delle risposte sufficientemente articolate e non soltanto su “CHI” si prenderà la patata bollente|Grazi Carlo Bertello

  10. samantha ha detto:

    concordo con Carlo Bertello

  11. car ha detto:

    Oggi la self italia ha chiesto il concordato preventivo!!!

  12. Marcello ha detto:

    cosa vuol dire concordato prevetivo?

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.