• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona tendenze Sempre più donne nella compravendita immobiliare


tecnocasa-donne
tecnocasa-donne

In occasione dell’8 marzo. Giornata della Donna, l’Ufficio Studi Tecnocasa ha messo in evidenza come il pubblico femminile sia sempre più protagonista nell’acquisto della casa.

“Negli ultimi anni sono sempre di più le donne che acquistano casa – dichiara Fabiana Megliola, Responsabile Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa. Sul totale delle compravendite realizzate nel corso del 2021 dalle agenzie del nostro Gruppo Tecnocasa il 27,6% è rappresentata dalla componente femminile, percentuale che è in lieve calo rispetto al 2020. Il 48,4% delle donne che acquistano casa è single”.

“L’abitazione principale prevale tra le motivazioni di acquisto (76,4%), ma si segnala un discreto 17,2% di chi acquista per investimento, percentuale in aumento dal 2020 (era al 16,7%). La tipologia preferita dalle acquirenti donna, con il 36,1%, è il trilocale, segue il bilocale (27,1%).

Le donne, soprattutto se single, scelgono il bilocale, possibilmente già ristrutturato, luminoso. Se si acquista in coppia si prende maggiormente in considerazione il trilocale e la soluzione da ristrutturare. In generale è apprezzata la presenza di una cantina e di un balcone. Le più giovani valutano anche un piano alto senza ascensore. Si prende in considerazione il contesto condominiale e la sicurezza (in particolare le case posizionate in zone non isolate). Nella scelta del quartiere pesano soprattutto i buoni collegamenti con il resto della città, la presenza di servizi, una buona illuminazione e le aree verdi.

In generale il 74% delle donne che acquistano ha un’età compresa tra 18 e 54 anni.

Del 17,2% delle donne che ha acquistato nel 2021 per investimento, il 32,8% ha tra 45 e 54 anni, a seguire con il 23,5% le donne con un’età compresa tra 55 e 64 anni. Si acquista quindi quando si raggiunge una certa stabilità lavorativa. Ad investire sono donne con un lavoro dipendente (48,6%), mentre il 19,7% sono libere professioniste. La tipologia più acquistata è il bilocale, che si conferma quella più ambita dagli investitori donna (39%)” – conclude Fabiana Megliola.

“Lato mutui, a livello generale Italia, in base ai dati provenienti dalle agenzie Kìron ed Epicas (Gruppo Tecnocasa) il 92,6% è finalizzato all’acquisto della prima casa e il 2,1% è per la seconda, la restante percentuale è per altre finalità. Il 46% dei clienti delle agenzie Kìron ed Epicas nel 2021 è donna e nell’80% dei casi hanno stipulato un mutuo con un uomo, l’1% con un’altra donna. Il 19% dei mutui è stato stipulato da donne single dichiara” dichiara Renato Landoni, Presidente Kìron Partner SpA.

“In base a un’analisi condotta sui nuovi iscritti ai portali Tecnocasa.it e Tecnorete.it nel 2021 risulta che il 51% è composto da donne” afferma Alessandro Caglieris, Amministratore Delegato Tecnomedia, società di servizi del Gruppo Tecnocasa.

Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.



Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy