In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

Ten: DIY and Garden

icona produzione San Marco e il negozio ideale, tra realtà aumentata e scaffali parlanti


La personalizzazione delle pareti di casa e la scelta delle tonalità di colore per l’intero appartamento passa dallo schermo del proprio smartphone. Basta un semplice click per rinnovare le stanze e scoprire gli abbinamenti ideali: tutto questo grazie alla realtà aumentata messa a punto dall’azienda Colorificio San Marco, per i propri punti vendita.

Tutto questo si trova all’interno del “Negozio Ideale San Marco”, nuovo concept espositivo che unisce tecnologia, personalizzazione e condivisione, per aiutare il cliente finale nella scelta del prodotto più adatto ad ogni esigenza.

L’applicazione per la realtà aumentata, disponibile da luglio, consente di inquadrare nei punti vendita il tag specifico di una pittura per interni, per vedere apparire sul proprio smartphone un appartamento in 3D, scegliere quali stanze rinnovare e ricevere suggerimenti su prodotti e abbinamenti tra i colori.

Lo spazio è sviluppato sulla base di tre concetti chiave. Il Color Wall, ovvero un’area su cui il cliente può toccare con mano le 300 differenti tonalità di colore e prendere e portare a casa il campione della pittura scelta, per valutarlo direttamente nella propria abitazione.

Al centro dello spazio espositivo, un’area di consulenza professionale dove è posizionato un grande tavolo interattivo con il quale il rivenditore può offrire consigli personalizzati in base alle richieste ed esigenze specifiche tramite le informazioni che appaiono sullo schermo touch integrato.

Ultimo elemento chiave del progetto sono gli scaffali parlanti, progettati per trasferire al consumatore finale informazioni essenziali sull’acquisto. Di fronte ad ogni scaffale infatti sono inseriti pannelli esplicativi e grafiche che raccontano le caratteristiche principali di ogni categoria, le applicazioni specifiche tipiche di un “ciclo” costituito da più prodotti e consentono di toccare con mano le differenze tra le varie finiture o grane.

Al rivenditore è offerto un servizio completo, e grazie alla proposta modulare o componibile, viene fornito uno studio personalizzato e ottimizzato dello spazio a disposizione.

Entro la fine del 2018 saranno inaugurati almeno venti nuovi punti vendita che aderiscono al progetto Negozio Ideale San Marco.