Mondadori acquisisce la maggioranza di Edilportale

Un’operazione che punta su tecnologia, dati e AI per trasformare le piattaforme in infrastrutture digitali predittive e performance-oriented.

Edilportale, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende del mondo dell’architettura e del design, avvia una nuova fase strategica del proprio sviluppo scegliendo il Gruppo Mondadori come partner industriale e azionista di maggioranza. La decisione, maturata attraverso un processo di advisory strutturato, rappresenta una scelta industriale precisa: affiancare a oltre vent’anni di crescita organica la forza di un grande gruppo quotato, capace di sostenere una visione di lungo termine costruita su tecnologia, dati, scalabilità e creazione di valore economico sostenibile.

Una partnership strategica orientata al futuro

La partnership si fonda su un forte allineamento strategico: rafforzare gli investimenti in tecnologia, contenuti e strategie industriali per evolvere ulteriormente Edilportale e Archiproducts in piattaforme data-driven, predittive e orientate alla performance. L’ambizione è trasformarle in infrastrutture digitali che supportino le decisioni di mercato e generino valore economico misurabile per professionisti, aziende e brand.

“Questa partnership è una scelta deliberata, costruita con attenzione e chiaramente orientata al futuro- ha dichiarato Ferdinando Napoli, CEO e co-fondatore di Edilportale-. Condividiamo con Mondadori una visione di lungo termine in cui tecnologia, dati e intelligenza artificiale sono driver di crescita decisivi. Per noi questo significa accelerare l’evoluzione dei nostri prodotti: piattaforme sempre più intelligenti, capaci di generare valore reale per la comunità di architetti e designer, e ritorni misurabili per le aziende che investono nel digitale.”

Mondadori rafforza il posizionamento digitale

Dal canto suo, il Gruppo Mondadori vede nell’acquisizione un’opportunità per consolidare la propria leadership digitale e aprire nuovi mercati. “Con questa acquisizione, che offre significative prospettive di ulteriore sviluppo, entriamo nel settore dell’architettura e del design come leader digitale di mercato, espandendo al contempo la nostra presenza internazionale – ha affermato Antonio Porro, CEO del Gruppo Mondadori-. L’operazione ci consente inoltre di rafforzare il posizionamento del Gruppo e della neonata Mondadori Digital come primo editore digitale in Italia, con una leadership nei segmenti verticali del mercato a più alto potenziale – tra cui food, wellness e lifestyle – e di ampliare contemporaneamente la nostra offerta verso nuovi prodotti, servizi e soluzioni innovative.”

I dati come motore della trasformazione digitale

Al centro della strategia comune c’è il valore dei dati. “Il dato è ormai il vero motore di una piattaforma digitale avanzata”, ha commentato Vincenzo Maiorano, Chief Creative Officer, Chief Marketing Officer e co-fondatore di Edilportale. “Grazie a questa partnership potremo sbloccare un valore ancora maggiore dai dati di utilizzo, comportamento e progettazione, sviluppando esperienze personalizzate, contenuti intelligenti e strumenti di misurazione sempre più precisi. Il nostro obiettivo è fornire ai professionisti strumenti che li aiutino a lavorare meglio, e ai brand un canale di crescita trasparente, misurabile e scalabile.”

L’ingresso di un partner industriale solido con una chiara visione digitale rafforza significativamente il profilo finanziario di Edilportale. “Questa operazione potenzia la nostra capacità di investire in tecnologia e talenti, e sostiene una roadmap di crescita focalizzata su scalabilità, efficienza operativa e creazione di valore nel lungo termine”, ha aggiunto Antonella Fanigliuolo, Chief Financial Officer di Edilportale.

Edilportale continuerà a operare con la propria identità, con i fondatori Ferdinando Napoli, Vincenzo Maiorano, Marilde Longo e Maurizio Alfieri, il suo team di 160 persone distribuite tra gli uffici di Bari e Milano, e la sua forte cultura dell’innovazione, accelerando però lo sviluppo tecnologico e rafforzando l’integrazione di contenuti, dati, servizi e prodotti digitali.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.