icona categoria

La Live Shopping come strumento di marketing

Descrizione dell'immagine

This page is also available in: English

Per Paolo Arcuri, responsabile commerciale di Leifheit Italia non è corretto valutare la live shopping esclusivamente come strumento di vendita, poiché si rivela molto efficace come veicolo di comunicazione che può generare un importante ritorno di brand awarness.

Infatti, prosegue Arcuri: “per citare l’esempio della prima live realizzata, superare le 50.000 visualizzazioni per un’azienda che in Italia ha ancora una brand awarness relativa è comunque un dato molto importante e che fornisce spunti anche per la forza vendita, rivelandosi un ottimo strumento di comunicazione”.

Un concetto approfondito dall’AD di Leifheit Italia, Emanuele Ragni che mette al centro della riflessione sul fenomeno Live Shopping anche i produttori: “Quali saranno gli scenari di domani? Non è il caso di rilanciare il tema anche internamente alle aziende, come sta facendo la nostra casa madre, per capire gli effetti e le opportunità che potrà avere questa forma di commercio e comunicazione?”.

Del resto già in questo momento il fenomeno della Live Shopping sta già subendo delle mutazioni e come puntualizza Raffaele Landolfi di Bronet Service: “partito dalla classica Live Social Commerce con dirette dove si mostra il prodotto, via via si sta arrivando a declinare le Live affiancandole alla creazione di contenuti diluiti anche nel corso del tempo e che possono focalizzare la nostra attenzione su un determinato prodotto oppure come supporto alle Live per aumentare il traffico sul sito, la brand awarness e, soprattutto, generare vendite. Ma ciò che è importante è che la Live non venga concepita come uno strumento a sé rispetto alla strategia di marketing globale”.

Del resto, se ancora oggi l’ecommerce non è comunemente concepito come uno strumento di vendita ma come un elemento di presentazione del sito web, è chiaro che c’è ancora molto da fare rispetto alla percezione corretta della vendita on line e, in questo senso, la Live, come sostiene Landolfi: “ci permette di poter e creare quella sinergia tra il canale on line e la finestra sull’offline”.

Continua a leggere, la tavola rotonda prosegue con:

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.