icona categoria

Florovivaismo, nel 2024 pronta la legge quadro

Descrizione dell'immagine

E’ la dichiarazione del Sottosegretario di Stato per l’agricoltura, la sovranità alimentare e le foreste, Patrizio Giacomo La Pietra, all’inaugurazione della a 72a edizione di Flormart – The Green Italy.

Aperta oggi, proseguirà fino al 22 settembre l’edizione 2023 di Flormart – The Green Italy, la fiera internazionale dedicata al verde, al florovivaismo e all’architettura del paesaggio a Padova. L’evento, allestito su 20.000 mq di superficie espositiva, vede la partecipazione di 200 espositori provenienti dai distretti produttivi italiani ed europei e 300 Top buyers di cui 150 esteri.

Alla cerimonia inaugurale “Ripartiamo da… The Green Italy” sono intervenuti: Franco Mosconi, Presidente di Fiere di Parma, che per il secondo anno organizza Flormart – The Green Italy, Nicola Rossi, Presidente di Padova Hall, Antonio Bressa, Assessore al Verde del Comune di Padova, Brunella Saccone, Dirigente dell’Ufficio Agroalimentare e Vini di ICE-Agenzia, Marco Andreoli, Consigliere Regionale Regione Veneto.

“Flormart è il palcoscenico più consono per ribadire che è venuto il momento per il florovivaismo di smettere i panni di Cenerentola dell’agricoltura italiana – afferma il Sottosegretario di Stato per l’agricoltura, la sovranità alimentare e le foreste Patrizio Giacomo La Pietra Il settore vanta quasi tre miliardi di fatturato, numeri importanti che possiamo e dobbiamo incrementare, forti anche della grande considerazione che il comparto gode in Europa, come dimostra il dato delle esportazioni pari al 75% dell’intera produzione, che qualifica il settore florovivaistico come una vera e propria eccellenza. Proprio partendo da questo enorme potenziale, insieme con il ministro Lollobrigida, abbiamo fortemente voluto un disegno di legge in materia di florovivaismo con un intento preciso: dare una legge quadro al settore, che la attende da anni e che grazie ad essa, finalmente, potrà sapere con certezza i ruoli di ogni appartenente alla filiera; chi deve fare cosa in un’ottica di strategia nazionale, con una prospettiva di ampio respiro. Dobbiamo valorizzare, anche tramite una apposita cabina di regia, quelle componenti del florovivaismo meno sfruttate che possono, anzi devono contribuire a sviluppare ancora di più l’intero comparto”.

Nel 2022 in Italia si è registrato un incremento del fatturato del comparto con un valore pari a circa 3 miliardi di euro, il 15% della intera produzione dell’Europa comunitaria. Notevole anche l’export dei prodotti orto-florovivaistici italiani, che ha superato i 900 milioni di euro. Il florovivaismo impiega ogni giorno 200.000 addetti, conta 24.000 imprese e 30.000 ettari di terreno coltivato.

Tra gli espositori si segnalano numerose realtà provenienti dal Veneto, aziende di lunga tradizione che operano nel mercato internazionale.

“Il territorio del Padovano con il suo storico distretto di Saonara – spiega Nicola Rossi, Presidente di Padova Hall – è al primo posto in Veneto e 14esimo fra le province italiane per numero di imprese attive nella coltivazione di fiori e produzione di piante: sono 291 le realtà registrate nel territorio provinciale, ben il 30% delle imprese presenti a livello regionale. Per questo motivo, da sempre, Flormart trova nel quartiere fieristico di Padova la sua collocazione ideale”.

Nella foto di apertura il Sottosegretario di Stato per l’agricoltura, la sovranità alimentare e le foreste Patrizio Giacomo La Pietra

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.