• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona produzione WD-40 Specialist. Il nuovo look, chiaro e potente



Si può migliorare l’immagine di un prodotto, che è già un best seller nelle vendite? É questa la sfida che si è posta la multinazionale WD-40, dando vita ad un progetto globale, di grande respiro, che ha visto protagonista l’ottimizzazione visiva della linea WD-40 SPECIALIST. E non solo.

Ma andiamo con ordine. Tutto inizia da uno studio condotto negli Stati Uniti e in Europa, con una ricerca qualitativa e quantitativa sul packaging, i cui risultati sono alla base di quella che è stata definita la nuova “Brand Architecture WD-40”.

L’obiettivo è molto chiaro: migliorare la riconoscibilità del marchio e dei prodotti per facilitare le scelte degli acquirenti e, di conseguenza, favorire ulteriormente le vendite e le rotazioni nei punti vendita.

espositore per punto vendita

In che modo? I risultati della ricerca hanno indirizzato le scelte della multinazionale verso il rafforzamento della proprietà intellettuale del marchio WD-40, con il ricorso all’utilizzo dell’immagine iconica che lo caratterizza. Di questo elemento cardine della nuova comunicazione, è stato protagonista l’importante restyling del packaging della linea WD-40 SPECIALIST e il conseguente rinnovamento del sito web aziendale.

WD-40 Specialist. Quali sono i benefici del restyling?

La gamma WD-40 SPECIALIST, prodotta in Italia, comprenderà gli 11 prodotti destinati ai professionisti, i 7 prodotti per la manutenzione della Moto e i 5 prodotti per la Bike.

Il nuovo look farà leva sull’asset più riconoscibile del marchio: l’iconica bomboletta di colore blu, con lo scudo giallo e il tappo rosso dei prodotti multifunzione. Sono proprio questi i colori che troveremo replicati, pur senza abbandonare alcuni aspetti di differenziazione, anche nella linea WD-40 SPECIALIST.

Una scelta studiata curando tutti gli elementi del packaging e un miglioramento provato dai risultati dello studio che evidenziano una aumentata velocità nell’individuazione del prodotto: il nuovo look consente agli acquirenti di identificare i prodotti più velocemente del 32%, riducendo qualsiasi potenziale «passaggio a vuoto» con conseguente perdita di vendite.

Oltre a fare leva sui colori dell’iconica bomboletta WD-40, il nuovo packaging contiene importanti novità sul fronte del trattamento grafico di tutti gli elementi che lo compongono: il rinnovamento del logo WD-40 SPECIALIST; il nome prodotto più evidente, dal carattere più grande e dal colore distintivo che lo rende immediatamente riconoscibile; un’icona semplificata al centro del prodotto, un vero e proprio “punto focale” che ne esplicita in modo chiaro la destinazione d’uso; e i benefici principali del prodotto con un nuovo carattere semplice da leggere ed ordinato nella parte bassa della bomboletta dal distintivo colore silver.

Infine, un altro grande cambiamento da evidenziare è la convergenza, sotto la definizione WD-40 Specialist delle linee precedentemente declinate in Moto e Bike. Una decisione che, anche in questo caso, va nella direzione di una maggiore semplificazione e una migliore chiarezza dell’offerta WD-40.

Una nuova comunicazione globale dall’offline all’online

Il rinnovamento passa anche dal web e fa parte di un progetto di comunicazione completo, coordinato e consistente a livello globale che rafforzerà ulteriormente l’immagine unica del Brand WD-40 nel mondo.

Un’immagine rinnovata e impattante che sarà aggiornata per tutto il materiale presente sul punto vendita, ma anche online: il nuovo sito italiano è esempio di quanto detto sin ora, ed è già online dal 1° di giugno.

Un sito moderno, smart e soprattutto facilmente navigabile, con immagini di grande formato e impatto per identificare le singole pagine di approfondimento sulle linee WD-40 Multifunzione e WD-40 SPECIALIST, i prodotti Moto e i prodotti Bike.

All’interno di ogni pagina prodotto ci saranno le relative caratteristiche tecniche e le schede di sicurezza, con video e immagini degli utilizzi principali. Sarà arricchita anche la parte dedicata alla didattica con blog, video e tutorial indirizzati a risolvere tutti i problemi di manutenzione ricercati dagli utenti, dalla casa, l’officina, al lavoro. Un altro OTTIMO LAVORO!

Il sito di WD-40

Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.



Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy