Fior d’Acqua per la conservazione dei fiori in negozio
Pubblicato il
This page is also available in: English
Dai fioristi, ai garden fino ai grandi centri specializzati, per chiunque voglia trattare il prodotto fiore reciso il problema è quello della sua conservazione in modo da prolungarne quanto più possibile la bellezza e la freschezza.
La soluzione a questo problema l’abbiamo vista a MyPlant&Garden nello stand Fior d’Acqua dove era esposto l’unico macchinario con sistema eco-green per la conservazione dei fiori recisi.
L’idea è stata di Mara Verbena, floral designer sammarinese e vicepresidente dell’Associazione Floricoltori e Fioristi Italiani (Affi) e consiste in una serie di contenitori componibili e refrigerati (acqua costante a 6 gradi centigradi), in cui, grazie ad una circolazione forzata, l’acqua è perfettamente ossigenata e quindi adatta alla migliore conservazione dei fiori.
Più elementi di risparmio
Fior D’Acqua, questo è il nome del sistema, offre un risparmio idrico straordinario, perché si cambia l’acqua solo una volta al mese e non ogni giorno come dovrebbe normalmente essere. Questo ovviamente porta ad una gestione delle risorse idriche senza sprechi (solo 250 litri mese).
Assorbe meno energia elettrica rispetto alle celle frigorifere e produce meno C02 rispetto ai metodi tradizionali di conservazione. La conseguenza è quella di ridurre drasticamente gli scarti di fiori recisi, il lavoro quotidiano richiesto per la loro conservazione e soprattutto di aumentare la durata della vita e della vendibilità dei fiori, grazie, appunto, a una conservazione con riciclo costante dell’acqua a temperatura di 6 gradi centigradi.
Fior d’Acqua è progettato in differenti modelli per dimensioni e capienze, in grado di adattarsi agli spazi di ogni negozio o garden center.
Chi è Mara Verbena
Mara Verbena, fondatrice a San Marino dell’atelier Fior di Verbena e dell’azienda Fior d’Acqua, è una della flower designer più apprezzate in Italia e vice presidente dell’Associazione Floricoltori e Fioristi Italiani (Affi), associazione che promuove il fiore Made in Italy.
Suoi i corsi di composizione floreale per gli ospiti della casa del Grande Fratello, di fiction TV come la “Famiglia Gambardella” con Lello Arena, dei bouquet della signora Coriandoli a “Che Tempo Che Fa” di Fabio Fazio.
Insieme ai fioristi AFFI ha curato gli arredi floreali di quattro edizioni del Festival di Sanremo e ha curato quest’anno arredi e decorazioni del Concerto di Natale per la Pace in Vaticano, collaborazione già confermata anche per il prossimo concerto di Natale 2024.
Facci sapere cosa ne pensi