Mr. Bricolage e Kingfisher: partnership sempre più stretta
Pubblicato il

Un test sui marchi propri del gruppo e la prima conversione di un punto vendita in Brico Dépôt.
La collaborazione tra il gruppo francese Mr. Bricolage e il colosso britannico del bricolage Kingfisher compie un nuovo passo avanti. Secondo quanto riportato dalla rivista DIYinternational, a partire dal 2024, Mr. Bricolage ha iniziato a testare una selezione di marchi sviluppati da Kingfisher, integrandoli nella propria offerta commerciale. Infatti, il brand Inventiv, marchio esclusivo di Mr. Bricolage, continuerà ad essere presente a scaffale.
Contestualmente, per la prima volta, uno dei punti vendita della rete sarà convertito in un Brico Dépôt, format di proprietà di Kingfisher. La trasformazione riguarderà una sola sede, attentamente selezionata in base a requisiti precisi legati al modello Brico Dépôt.
Nasce Unio, la centrale acquisti comune
Il rafforzamento dell’intesa tra le due insegne non si limita all’aspetto commerciale. Ricordiamo che è del giugno 2023 la notizia della costituzione di Unio tra Kingfisher France e Mr. Bricolage (ne avevamo scritto). Una centrale acquisti congiunta in joint venture entrata in funzione nell’autunno successivo, in vista delle trattative di approvvigionamento.
Nonostante la collaborazione, le due società manterranno indipendenti le rispettive strategie di acquisto e continueranno a operare come concorrenti sul mercato. L’obiettivo di Unio è quello di consolidare i rapporti con i fornitori condivisi, sia a livello nazionale che internazionale, generando nuove opportunità di business e valore aggiunto per entrambe le realtà.
Kingfisher è presente in Francia con le insegne Castorama, Brico Dépôt e, più recentemente, anche Screwfix. Nel 2022/2023, il gruppo ha registrato nel Paese un fatturato di circa 4,452 miliardi di sterline (pari a 5,149 miliardi di euro), oltre il doppio rispetto al giro d’affari annuale di Mr. Bricolage, che si attesta a 2,353 miliardi di sterline.
Mr. Bricolage opera attraverso le reti in franchising Mr. Bricolage e Les Briconautes, oltre che con una rete di affiliati indipendenti.
Quando l’acquisizione fallì
Ricordiamo che con un annuncio del 2014, Kingfisher aveva tentato di rilevare il 41,9 % da ANPF e il 26,2 % dalla famiglia Tabur per circa 275 milioni di euro, ma l’operazione è fallita, nel successivo marzo 2015, a causa delle condizioni antitrust e del ritiro dell’appoggio da parte del board di Mr Bricolage.
Facci sapere cosa ne pensi