botanic® rafforza la rete francese con 5 nuovi garden
Il gruppo botanic® imprime una nuova accelerazione al proprio piano di sviluppo in Francia con l’integrazione di cinque nuovi punti vendita nel corso del 2026.
L’operazione porta la rete complessiva a quota 79 negozi e rafforza la presenza dell’insegna sia nel Nord del Paese sia nell’area sud-occidentale, in coerenza con una strategia di crescita che combina sviluppo territoriale e integrazione omnicanale.
In primo luogo nel nord, vicino a Lille, a Wambrechies e Villeneuve d’Ascq, poi nell’agglomerato di Bordeaux, a Gradignan, Gujan-Mestras e Camblanes-et-Meynac.
“Grazie alla loro conoscenza del territorio e dei clienti, i negozi di Lille e Sud-Ovest incarnano pienamente lo spirito di vicinanza e consulenza personalizzata che ha reso famoso il marchio. Insieme, promuoviamo il giardinaggio responsabile in Francia e permettiamo a tutti di ritrovare il contatto con la natura”, ha commentato Luc Blanchet, Presidente di botanic®.
L’iniziativa si inserisce in un percorso volto a consolidare la notorietà del marchio e a rafforzarne il posizionamento come riferimento nel giardinaggio responsabile, facendo leva sull’integrazione tra rete fisica e piattaforma digitale.
Crescita nel Sud-Ovest tra acquisizioni e nuove aperture
Dallo scorso 11 febbraio, nel Sud-Ovest la crescita passa innanzitutto attraverso l’acquisizione di due garden center storici dell’area di Bordeaux, Le Lann di Gradignan e il garden center-pet shop di Gujan-Mestras. Fondati rispettivamente nel 1979 e nel 2019 dalla famiglia Le Lann, i due punti vendita sono riconosciuti localmente per la qualità dell’offerta vegetale e per la competenza orticolturale. Con l’ingresso nella rete botanic®, le strutture manterranno il proprio radicamento territoriale e la forte vocazione di servizio, potendo al tempo stesso beneficiare delle sinergie di una rete nazionale più ampia.
Il 4 marzo 2026 è prevista l’apertura di un nuovo punto vendita a Camblanes-et-Meynac, vicino a Bordeaux, destinato a fungere da vetrina del concept più evoluto dell’insegna. Il sito, esteso su circa 32.000 mq. di cui 6.000 mq. di area naturale protetta, ospiterà un negozio di 5.500 mq. progettato secondo rigorosi criteri ecologici, con struttura in pino delle Landes certificato PEFC, pannelli fotovoltaici, sistemi di recupero dell’acqua piovana e parcheggi permeabili.
Il format integrerà il programma “Jardin de demain”, focalizzato su biodiversità, gestione sostenibile dell’acqua, tutela dei suoli vivi e selezione di piante adattate ai cambiamenti climatici, oltre a nuove aree dedicate alla casa, alla scoperta della natura e al second hand.
Questa apertura coincide con il quinto anniversario dell’impegno di botanic® come azienda mission-driven. Durante la visita, il cliente potrà scoprire la traduzione molto concreta degli impegni di botanic® , attraverso un’offerta che risponde alla carta dei prodotti “migliori”, più rispettosi della natura, e una sceneggiatura pensata per rendere questi impegni visibili e comprensibili.
Integrazione strategica nel Nord della Francia
Parallelamente, nel Nord della Francia botanic® ha completato l’integrazione di due garden center-pet shop della metropoli di Lille, a Villeneuve-d’Ascq e Wambrechies, storicamente sviluppati sotto l’insegna Compagnons des Saisons. Le due strutture hanno avviato un percorso di continuità operativa e culturale, con l’obiettivo di rafforzare le sinergie con la rete mantenendo i punti di forza storici in termini di competenza orticolturale, ampiezza assortimentale ed eccellenza del servizio.
Nel dettaglio, il punto vendita di Wambrechies dispone di 5.580 mq. ed è affiancato da un parco didattico di quattro ettari dedicato alla flora ornamentale e orticola, mentre Villeneuve-d’Ascq si sviluppa su 9.760 mq.. Complessivamente, i cinque progetti sono sostenuti da un lavoro congiunto tra i team botanic® e i collaboratori delle nuove strutture, con l’obiettivo di valorizzare competenze e cultura del servizio.
botanic® si conferma oggi tra i principali player francesi del giardinaggio responsabile, con un fatturato di 438 milioni di euro al 31 agosto 2025 e un organico di circa 2.500 addetti. Dal 2021 il gruppo opera come società a missione, con la finalità dichiarata di avvicinare il pubblico alla natura attraverso un’offerta che integra giardino e orto, piante e decorazione, pet care e alimentazione biologica.
Come sottolinea il presidente Luc Blanchet: “la conoscenza dei territori e dei clienti da parte dei nuovi negozi rappresenta un elemento chiave per sostenere la strategia di prossimità dell’insegna e promuovere su scala nazionale un modello di giardinaggio sempre più responsabile”.



Facci sapere cosa ne pensi