Migliore Insegna 2026: il retail italiano premiato dai consumatori
Da Bricofer a Kasanova, da Ikea ad Action, Risparmio Casa e Arcaplanet: ecco i brand che si distinguono per qualità, valore e relazione con il cliente.
Sono stati assegnati i riconoscimenti “Migliore Insegna 2026”, l’indagine promossa da Largo Consumo e realizzata da Ipsos Doxa, che misura la qualità del rapporto tra le insegne del retail e i propri clienti ed è giunta alla sesta edizione.
L’edizione 2026 si basa su un ampio campione di 8.000 interviste realizzate tra clienti di negozi fisici e online, condotte attraverso il metodo CAWI (5.000 interviste per il canale fisico + 3.000 interviste per il canale online) da cui emergono oltre 40.000 valutazioni totali da 34.000 reali esperienze d’acquisto relative a 118 insegne nazionali appartenenti a 27 categorie merceologiche.
La ricerca propone un’analisi dettagliata e aggiornata del mercato, realizzata attraverso una solida indagine quantitativa su un campione rappresentativo della popolazione italiana tra i 18 e i 74 anni, selezionato per genere, età e area geografica, ed estratto casualmente dal panel proprietario di Ipsos Doxa, garantendo così un’accurata rappresentatività del target.
“Il panorama retail è cambiato: i consumatori non cercano più solo il miglior prezzo, ma esperienze autentiche, valori condivisi e un rapporto di fiducia con il brand”, spiega Ipsos Doxa. “La ricerca Migliore Insegna aiuta a capire cosa rende davvero vincente un marchio, andando oltre le metriche tradizionali e misurando anche la connessione emotiva con i clienti”.
Bricofer, Kasanova, Ikea, Action e Arcaplanet tra i migliori del non food
Nel settore bricolage, il titolo di Migliore Insegna 2026 è stato assegnato a Bricofer, tra le insegne del comparto Articoli per la Casa, la vincitrice è Kasanova, mentre Ikea domina la categoria Mobili e Arredo.
Nel segmento Discount Non Food a imporsi è Action, protagonista di una crescita rapidissima sul territorio nazionale, e per i Prodotti per Animali la migliore insegna è Arcaplanet.
Per Kasanova il riconoscimento è un premio diretto dei consumatori, che hanno valutato positivamente aspetti come comodità e accessibilità, cortesia alle casse e disponibilità del personale. “Il cliente si affida a Kasanova per un insieme di servizi fra web e punti vendita fisici – spiega Marco Ghidelli, E-commerce & Omnichannel Manager –. Il negozio ha un assortimento infinito grazie al sito, che consente di acquistare, prenotare o ritirare in store. Questo modello unisce efficienza, servizio e prossimità, garantendo una relazione continua con il brand”.
Risparmio Casa: doppio premio per valore percepito e solidità
Riconoscimento speciale anche per Risparmio Casa, che ha conquistato il titolo di “Migliore Valore Percepito” e di “Migliore Insegna Élite”, nuovo attestato introdotto da Largo Consumo per i retailer con indicatori superiori alla media del proprio macro-settore.
Il brand romano, leader nel canale drugstore, si è distinto per il miglior punteggio complessivo sul rapporto qualità/prezzo e sulle promozioni, elementi chiave della strategia che valorizza la Marca del Distributore come leva competitiva.
“Ricevere un doppio riconoscimento è per noi motivo di grande orgoglio – ha dichiarato Giuliano Stronati, direttore generale – perché rappresenta la conferma concreta della fiducia dei nostri clienti. La nostra missione è offrire ogni giorno il miglior rapporto qualità-prezzo possibile, investendo nell’innovazione di prodotto e nella private label”.
Largo Consumo: una fotografia in evoluzione del retail italiano
“Con la sua sesta edizione, Migliore Insegna compie un ulteriore passo nella comprensione del rapporto tra i consumatori e le insegne del retail italiano – afferma Armando Garosci, direttore di Largo Consumo –. È uno strumento di confronto prezioso e precompetitivo che aiuta le direzioni aziendali a valutare il proprio posizionamento e a cogliere le tendenze emergenti del mercato”.
La ricerca ha premiato IperCoop come vincitore assoluto nel settore Food e Dr. Max Farmacie nel Non Food. Altri riconoscimenti sono andati, tra gli altri, a Decathlon (Abbigliamento sportivo), Sephora (Profumerie), Geox (Calzature), Legami (Cartoleria) e Zooplus (Retail online). Sono stati assegnati riconoscimenti per 27 categorie merceologiche e 6 riconoscimenti speciali.




Facci sapere cosa ne pensi