icona categoria

Guajana, innovazione digitale e territorio

Descrizione dell'immagine

La storia dell’azienda Guajana, oggi alla quinta generazione, inizia nel 1875. Nei 148 anni di attività, ogni passaggio generazionale ha portato evoluzione e innovazione.

Avviata come società specializzata nella vendita di bilance e bilichi, nel tempo è diventata intermediaria fra le aziende produttrici e i rivenditori di ferramenta. Nel 1977, l’azienda si trasforma in società per azioni e assume l’attuale denominazione di Guajana Ferramenta S.p.A. condotta prima dalla terza generazione con Giovanni Battista e successivamente dal figlio Rodolfo. Oggi, alla guida i fratelli gemelli Giovanni e Marcello (rispettivamente Ceo e direttore commerciale), che sul futuro del gruppo hanno le idee piuttosto chiare. “Puntiamo sulle innovazioni di settore, prestiamo attenzione alla specializzazione dei collaboratori e curiamo i clienti per assecondare le loro necessità -sottolineano-. Vogliamo che la nostra azienda sia un’impresa moderna e dinamica con un’offerta completa su più categorie merceologiche e costantemente rinnovata”.  

Stare al passo con i tempi, quindi, è la regola principale per proseguire speditamente lungo il percorso ultracentenario intrapreso. Per i fratelli Guajana questo significa potenziare i servizi e usufruire delle più moderne tecnologie.

“Ogni generazione ha portato innovazioni -spiegano-. Noi abbiamo traghettato l’azienda verso il futuro usando strumenti per facilitare il lavoro di tutti i giorni. Tra questi c’è Guajana Smart, un’applicazione pensata per il cliente B2B usato e costruito su nostre specifiche. Si tratta di un prodotto che definiamo sartoriale per il settore. Abbiamo digitalizzato una serie di processi che rendono autonomo il rivenditore, il quale può rifornirsi on line con gli strumenti che mettiamo a sua disposizione senza necessariamente dover chiamare in azienda o il proprio agente di riferimento. È ovvio, però, che si tratta di un’alternativa praticabile che non vuole in alcun modo sostituire i metodi classici, ossia il rapporto diretto con il grossista”.

All’applicazione si aggiunge anche il loro primo catalogo digitale interattivo, con prodotti, prezzi, promozioni, ultime novità, disponibilità di articoli, documenti e contabilità. Si tratta di un’edizione nuova con rinnovata veste grafica, legata all’app Guajana Smart con le funzionalità a cui si collega tramite un QR code di riferimento per ogni articolo. Si può accedere con il proprio smartphone o con un apposito lettore di codici per visualizzare dettagli e disponibilità delle referenze in assortimento. Per utilizzare l’app Guajana Smart e fare ordini sul catalogo basta fare login, inquadrare il Qr Code dell’articolo, aprire un nuovo ordine e avviare la scansione, aggiungere al carrello e procedere con l’acquisto. 

“Il catalogo di per sé, per sua stessa natura, è inerte -aggiungono i fratelli Marcello e Giovanni Guajana-. Noi diamo vita a qualcosa che di vita non ne ha e riusciamo a fornire informazioni costantemente aggiornate”. Il catalogo comprende referenze per le nove categorie che Guajana tratta: ferramenta, sicurezza, utensileria, edilizia, agricoltura, colori, casalinghi, idraulica ed elettricità.

Per il futuro, il progetto è di ampliare il proprio raggio di azione. “Siamo attualmente presenti in Sicilia e Calabria ma con una forte concentrazione nell’area occidentale della regione -aggiungono-. La nostra mission è di rafforzare la nostra presenza nell’area orientale siciliana. Per raggiungere questo obiettivo usufruiremo degli strumenti a nostra disposizione fin qui descritti e della forza vendita dedicata che abbiamo spostato proprio nella zona dell’Isola che ci interessa raggiungere. Alimenteremo, quindi, la visita diretta per conquistare nuovi clienti, continueremo a partecipare a fiere di settore, saremo presenti sui social network e potenzieremo gli strumenti di comunicazione”.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.