Ten: DIY and Garden
icona distribuzione

Federdistribuzione: buone performance per l’online


E’ la sintesi di Claudio Gradara, Presidente di Federdistribuzione, a seguito dei dati rilasciati da Istat sulle vendite di ottobre. Nel dettaglio, il presidente ha dichiarato che: “A ottobre si conferma la dinamica altalenante delle vendite al dettaglio. L’unica componente costantemente positiva rimane l’e-commerce, che questo mese tocca un picco a +24,4% mentre il dettaglio tradizionale continua più fragile nel suo sviluppo”.

Nel dettaglio, i dati Istat sul commercio al dettaglio relativi al mese di ottobre 2018 registrano un +1,5% rispetto a ottobre 2017 nelle vendite a valore. L’alimentare segna un -0,1% e il non alimentare un +0,3%. Il dato cumulato gennaio-ottobre evidenzia un +0,1% a valore e -0,4% a volume.

“Per il 2018 si sta consolidando un trend preoccupante, con un dato complessivo che sarà vicino allo zero a valore e negativo a quantità. Un passo indietro rispetto al pur modesto +0,9% a valore del 2017, che riflette le incertezze del consumatore che ancora non ha chiarezza sul futuro e sta frenando gli acquisti e che penalizzerà ulteriormente le imprese sugli indicatori di redditività, costrette a misurarsi con strutture di costi rigidi e in aumento e vendite deboli”.

“La Legge di Bilancio, attualmente in discussione e revisione, deve essere l’occasione per ridare fiducia a consumatori e imprese attraverso un programma credibile di riforme e interventi, puntando a imprimere slancio agli investimenti privati e pubblici e sviluppando una politica di sostegno per i redditi delle famiglie che sia realmente in grado di alimentare i consumi” ha concluso Gradara.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy