Distribuzione

Conforama passa alle famiglie Pulcinelli e Passeri?

Conforama passa alle famiglie Pulcinelli e Passeri?

Con una comunicazione interna del 29 luglio, a firma dell’amministratore unico Carlo Neri, sarebbe stata ufficializzata la nuova proprietà delle insegne Conforama Italia e Emmezeta Moda.

La nuova proprietà sarebbe (al momento non abbiamo ancora ottenuto conferme ufficiali dai diretti interessati, quindi il condizionale è ovviamente d’obbligo. ndr) la CONFO ITALIA srl, costituita nel maggio 2025, che vede come compagine societaria al 40% la Ferinvest srl della famiglia Pulcinelli, per il 30% la De Retails srl della famiglia Passeri (Distretti Ecologici Spa) e per il restante 30% la New Media Co srl di Fabio Pignatelli, già nel CdA di Portobello SpA.

Nella comunicazione si afferma che “non ci saranno tagli nè ridimensionamenti” dei posti di lavoro e “parallelamente lavoreremo per migliorare le condizioni di lavoro, ammodernare i negozi e ottimizzare i processi logistici”.

E, ancora, la nuova proprietà ha comunicato che nei prossimi mesi si concentrerà “nell’ampliamento dell’offerta commerciale, su investimenti mirati per rinnovare punti vendita e strumenti di lavoro, su programmi di formazione per favorire la crescita professionale, sull’ascolto di idee e suggerimenti e sul miglioramento dell’organizzazione del lavoro”.

La situazione dell’insegna

Ricordiamo la delicata situazione dell’insegna che nei mesi scorsi è entrata in una delicata fase di ristrutturazione con l’attivazione delle misure protettive previste dal Codice della Crisi d’Impresa, pubblicata il 18 aprile 2025. Contestualmente, è stato nominato come esperto indipendente il dott. Stefano Attilio Uglietti, che ha accettato l’incarico il 17 aprile.

A seguito dell’udienza del 28 maggio, il giudice ha confermato la protezione temporanea per la durata di 120 giorni e ha concesso le misure cautelari consistenti “nell’inibizione, nei confronti dei landlords, di escutere le garanzia e così come dettagliate nel provvedimento”

Una situazione, quella di Conforama, piuttosto turbolenta e che si protrae da qualche anno, fin dalla precedente proprietà da parte del Gruppo sudafricano Steinhoff; Gruppo che ha ceduto l’insegna nel successivo 2022 alla Dalia Holding Srl e alla LCN Conf Holdings (IT) sarl.

Gli incontri con i sindacati

Lo scorso 23 aprile 2025, all’interno di una serie numerosa di incontri con le organizzazioni sindacali, Dalia Holding Srl e alla LCN Conf Holdings (IT) sarl. avevano illustrato il nuovo piano industriale e dichiarato che erano in corso interlocuzioni volte a trovare possibili investitori.

Parimenti, sempre nello stesso incontro, Conforama aveva dichiarato che, “a fronte della crisi che interessa l’intera rete dei negozi, la strada per poter procedere ad un risanamento e a finanziare il piano strategico, oltre alla monetizzazione di alcuni asset attraverso la cessione di parte del patrimonio immobiliare, si concretizzerebbe attraverso il ricorso allo strumento della composizione negoziata della crisi”, cosa poi avvenuta.

Alla luce di queste dichiarazioni sarebbe molto interessante approfondire gli estremi dell’ipotetica acquisizione: come, con quali termini e cosa è stato acquisito esattamente?

In attesa di aggiornamenti, va detto che, se confermata, la notizia rappresenterebbe un nuovo “colpo di scena” della famiglia Pulcinelli (Gruppo Bricofer) che ha già espresso, da tempo, il suo temperamento intraprendente e dinamico nell’ambito della distribuzione specializzata.

Nella foto di apertura il formato Confocity che ha debuttato nel 2023.

ConfoCity a Como
ConfoCity a Como

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy