Brico io, razionalizzazione e sviluppo nel 2026
Razionalizzazione della rete e nuovo piano di sviluppo per il 2026. La catena di prossimità chiude 11 punti vendita ma rilancia con tre acquisizioni e aperture già nel primo quadrimestre.
Brico io avvia il 2026 con una strategia di consolidamento selettivo della rete, finalizzata a liberare risorse per un immediato rilancio attraverso nuove acquisizioni e aperture. L’operazione, annunciata dall’azienda milanese, prevede la cessazione di dieci rapporti di affiliazione e la chiusura del punto vendita diretto di Livorno entro la fine di gennaio.
Una riorganizzazione strategica su quattro direttrici
La razionalizzazione risponde a criteri precisi di efficienza gestionale. Tra i fattori che hanno guidato le scelte dell’azienda: la dismissione di location non più allineate agli obiettivi di redditività, l’uscita programmata di alcuni punti vendita per scelte commerciali degli affiliati (come nel caso di Erba, passato all’insegna OBI), la chiusura di test shop-in-shop che non hanno confermato le metriche attese, e infine il fisiologico ricambio generazionale di alcune storiche gestioni in franchising senza continuità imprenditoriale.
“Il nostro obiettivo per il 2026 è consolidare per crescere – ha dichiarato Paolo Micolucci, amministratore delegato di Brico io-. Abbiamo preso decisioni ponderate, talvolta non semplici, ma indispensabili per garantire la salute e la prospettiva della nostra rete. Razionalizzare alcune posizioni ci permette di recuperare efficienza e liquidità, risorse che abbiamo scelto di reinvestire immediatamente.”
Il piano di sviluppo: tre operazioni in tre mesi
Le risorse liberate dalla riorganizzazione alimenteranno un calendario serrato di nuove aperture già nel primo quadrimestre. A gennaio l’azienda ha acquisito e portato a gestione diretta lo storico punto vendita affiliato di Massa. Seguirà a febbraio l’acquisizione del negozio di Porto San Giorgio (FM), rilevato dall’attuale affiliato Speed srl che manterrà invece la gestione del Brico io di Montelupone (MC). A marzo è prevista invece una nuova apertura a Diano Marina (IM).
Il secondo quadrimestre vedrà Brico io impegnata in ulteriori operazioni, attualmente in fase di definizione, che confermano la volontà dell’insegna di mantenere un ruolo dinamico nel mercato del bricolage di prossimità.
Facci sapere cosa ne pensi