icona categoria

BigMat, il libero servizio e le novità di HABIMAT

Di BigMarket abbiamo già raccontato ma abbiamo ritenuto interessante, per i nostri lettori, dare un approfondimento sui servizi offerti dal Gruppo BigMat, tra questi la proposta dedicata al libero servizio e le novità aggiunte di HABIMAT, il format di showroom dedicati a finiture, pavimenti, rivestimenti e arredobagno.

In entrambi i casi si tratta di concept che i punti vendita BigMat possono implementare e che possono, a loro volta, personalizzare, secondo le proprie necessità.

Libero servizio, una soluzione modulare

“La proposta espositiva che a BigMarket è stata rappresentata è disposta su 110 mq; una dimensione ottimale ma che può essere tranquillamente adattata agli spazi e alle caratteristiche del mercato di riferimento del nostro associato” spiega Fabio Marchesi, Product Manager Ferramenta e Utensileria di BigMat Italia.

L’esposizione ripropone le merceologie più importanti e alto vendenti per un punto vendita BigMat, anche se sono presenti articoli meno consueti “che rappresentano – prosegue Marchesi – un’ulteriore evoluzione nell’assortimento tipo di una rivendita edile e che veicolano il messaggio di un’offerta forte e completa”.

L’impianto prevede una razionalizzazione delle merceologie e una loro riorganizzazione, “soprattutto in presenza di articoli che sono complementari tra di loro – spiega Marchesi –. È il caso del sistema cartongesso che comprende prodotti diversi oppure degli accessori per piastrellisti, per i quali suggeriamo un’esposizione più idonea e ordinata. Diciamo che in un mondo dove lo sviluppo è molto rapido e dove si affacciano categorie di clienti diverse e nuove da quelle alle quali siamo abituati, presentare il prodotto in modo ottimale è il primo passo per intercettarli”.

E che genere di clienti sono? “Sono clienti che cercano novità, specializzazione e supporto nella vendita”.

Un’esigenza, quindi, dettata dalla progressiva estensione della platea di utenti ma anche una richiesta da parte degli stessi associati. “Certamente alcuni nostri associati sono già pronti e organizzati nella realizzazione di un layout dedicato al libero servizio ma il nostro è uno stimolo a tutti coloro che ancora questo passo non l’hanno fatto o a coloro che desiderano costruire un assortimento più equilibrato”.

Molti i prodotti a marchio BigMat presenti nell’esposizione, in particolare nelle zone promozionali in testata, in modo da rimarcare il brand, valorizzarlo e armonizzare il punto vendita.

Il servizio, tuttavia non si ferma alla sola installazione dei lineari nell’area adibita a libero servizio, ma prevede anche un supporto alla formazione dell’addetto o addetti alla vendita che andranno a occuparsi dell’area, perché “comporlo potrebbe sembrare facile, in un paio di giorni si allestisce, ma il vero lavoro viene dopo con la gestione costante del lineare che va organizzata secondo una tabella di marcia molto precisa”.

Un libero servizio che vi avvicina alla GDS? “Non direi – conclude Fabio Marchesi –. Noi diamo una risposta a bisogni più tecnici che la GDS non riesce a esaudire. A questo motivo aggiungerei il fatto che BigMat è un Gruppo nazionale e capillare e, grazie a questo, possiamo essere di riferimento sul territorio a livello anche locale, che il piccolo negozio di ferramenta di paese non riesce a soddisfare. Il punto vendita BigMat, quindi, ha i prodotti e le competenze per essere un punto di riferimento nella risoluzione di qualsiasi esigenza costruttiva e del comparto diy”.

HABIMAT, nuovi strumenti per l’esposizione in negozio

Come abbiamo più volte scritto HABIMAT è il marchio di BigMat dedicato agli showroom d’interni che offrono consulenza e soluzioni di pavimenti, rivestimenti e tutto ciò che riguarda l’ambiente bagno, che nel 2023 vanta un testimonial d’eccezione. Del nuovo progetto del bagno sartoriale firmato da Andrea Castrignano abbiamo già parlato, tuttavia, questa non è che una delle novità presentate a BigMarket 2023.

Le altre fanno riferimento soprattutto a strumenti espositivi per rendere ulteriormente efficace l’offerta e per rispondere all’evoluzione di un cliente che in questi ultimi tre anni ha cambiato il suo modo di vivere e rapportarsi con la casa.

Insieme a Marina Del Monaco e Paola Lorenzoni, dello studio di architettura di Milano Del Monaco+Lorenzoni, che collaborano dal 2019 con il team HABIMAT, sono stati presentati nuovi i moduli espositivi realizzati “per completare l’experience in showroom con un elemento atto a rappresentare tutte le alternative cromatiche e di prezzo a complemento dei trend esposti nel punto vendita”.

La proposta è coerente e molto semplice da realizzare secondo le necessità, dato che l’espositore si può adattare a tutti i piccoli formati da esposizione.

Più importante, nelle dimensioni, la proposta con diverse con proposte cromatiche montate su pannelli molto semplici da utilizzare e veloci da modificare, visto che i trend dei rivestimenti sono sempre più assimilati a quelli del fashion con proposte addirittura pluristagionali.

A questo fa da contraltare un modo di esporre come da “Museo”, dove le novità di prodotto o quelle che lo showroom ritiene di maggiore pregio possono essere esposte e aggiunte in maniera semplice e veloce, anche a cadenza mensile.

Perché se il Covid “ha fatto sì che le persone tornassero a percepire la casa come rifugio, rito ed esperienza, le texture e i colori vanno a lavorare proprio in questa direzione: la materia diventa infatti tattile e il suo valore percettivo assume un peso importantissimo, con un’attenzione alla progettazione e alla scelta delle finiture che diventa sartoriale e, di conseguenza, più alto spendente”.


Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy