icona categoria

Assofermet a Bruxelles per l’Assemblea Generale di EDRA

Descrizione dell'immagine
Redazione

Direttiva Case Green, late payment e molto altro. Di questo si è parlato nell’Assemblea Generale di EDRA, la Federazione Europea di Rivenditori di Fai-da-te. Assofermet ha rappresentato il settore italiano e ha incontrato esponenti di Commissione e Parlamento europei.

Si è svolta lo scorso 10 dicembre, a Bruxelles l’incontro dove Assofermet ha rappresentato le ferramenta nazionali per approfondire la visione politica europea della federazione.

I molti temi trattati interessano direttamente anche il mercato italiano, come l’impatto che avranno la Direttiva “Case Green” e la proposta di Regolamento sui Pagamenti Tardivi. All’incontro hanno anche partecipato esponenti della Commissione europea e del Parlamento europeo.

In particolare, con Stefan Moser, Capo Unità “Edifici e Prodotti” della Direzione Generale dell’Energia della Commissione europea, si è parlato, fra gli altri temi, della riqualificazione energetica degli edifici. Per le imprese rappresentate da Assofermet e da EDRA sarà centrale l’applicazione della cosiddetta Direttiva “Case Green”.

Prodotti e servizi necessari alla ristrutturazione e riqualificazione degli edifici rappresenteranno un’importante opportunità per i rivenditori di materiale da ferramenta e fai-da-te.

Di pagamenti tardivi, invece, si è parlato con Brando Benifei, Europarlamentare del gruppo S&D. La proposta di Regolamento sui pagamenti tardivi è stata formulata dalla Commissione europea nel corso del 2023. L’obiettivo dichiarato è di migliorare l’affidabilità dei pagamenti nell’ambito delle transazioni commerciali che avvengono sul territorio dell’Unione europea. Al momento la proposta di Regolamento è in discussione presso la Commissione parlamentare per il mercato interno e la protezione dei consumatori (IMCO), di cui fa parte proprio Brando Benifei.

Sostenibilità, tema sempre presente

Nel corso dell’incontro è intervenuto anche Aurel Ciobanu-Dordea, Direttore per l’Economia Circolare della Direzione Generale dell’Ambiente. È stata l’occasione per sottolineare che, oltre ad aumentare la circolarità dei prodotti venduti all’interno del territorio europeo, la priorità della Commissione europea sarà il mantenimento della competitività e della sicurezza economica delle imprese. EDRA si è candidata a far parte del Forum europeo sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili, un gruppo di esperti selezionati dalla Commissione europea per sostenere il progetto.

“Per Assofermet Ferramenta è importante presidiare le sedi istituzionali europei e affrontare temi che toccano da vicino la quotidianità delle imprese che rappresentiamo – ha dichiarato Sabrina Canese, Presidente di Assofermet Ferramenta -. Il dialogo di Assofermet su questi temi con le istituzioni nazionali e internazionali è solido e costante ed è grazie a EDRA che riusciamo a interagire ancora di più con gli stakeholder istituzionali europei”.

Oltre a Sabrina Canese all’incontro hanno partecipato, in rappresentanza di Assofermet, Michele Tacchini, Vicepresidente di Assofermet Ferramenta, e Francesca Ferrari, Membro del Comitato Tecnico di Assofermet Ferramenta.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.