Elezioni Assofermet: Cinzia Vezzosi nuova Presidente, Michele Ciocca Vicepresidente. Per il comparto Ferramenta, Sabrina Canese e Michele Tacchini riconfermati presidente e vicepresidente.
Si sono svolte mercoledì 15 maggio le assemblee elettive con cui sono state rinnovate le cariche associative di Assofermet. Nella sede di Confcommercio Milano, i rappresentanti delle aziende associate hanno scelto Cinzia Vezzosi, Vicepresidente uscente, come nuova Presidente dell’associazione, mentre Michele Ciocca, che aveva già ricoperto diversi ruoli associativi in passato, è il nuovo Vicepresidente.
Cinzia Vezzosi ha dichiarato che “il prossimo triennio sarà caratterizzato da una forte continuità con il mandato appena concluso. Ci sono molti temi e molti fronti da presidiare, un lavoro intenso che affronteremo con impegno e l’appoggio di tutti i Comitati. Fra questi il CBAM, Salvaguardia ed export di rottami e gli altri temi che ci hanno già visti molto attivi negli ultimi tre anni. Manterremo e rafforzeremo i nostri canali istituzionali sia a livello nazionale, con i Ministeri con cui siamo in costante dialogo, sia a livello europeo, con le federazioni e le istituzioni dell’Unione europea”.
Secondo Michele Ciocca, “negli ultimi anni Assofermet è stata molto attenta ad aumentare le attività di rappresentanza presso le istituzioni più importanti, sia a Roma sia a Bruxelles. Metterò a disposizione dell’associazione l’esperienza che ho maturato in passato da Presidente di Assofermet Acciai e da Vicepresidente associativo”.
Nella giornata delle assemblee elettive sono stati rinnovati anche i Comitati Tecnici dei quattro settori di Assofermet: Acciai, Rottami, Metalli, Ferramenta. Gli organi che definiscono le strategie associative per le quattro categorie rappresentate, e i rispettivi Presidenti e Vicepresidenti che li guidano.
L’agenda fitta di Assofermet Ferramenta
Freschi di riconferma la Presidente Sabrina Canese (Canese Dante S.r.l.) e il Vicepresidente Michele Tacchini (Malfatti & Tacchini S.p.A.) non hanno mancato di indicare prontamente, alla stampa presente, le attività, gli obiettivi e i propositi per il prossimo triennio.
Per quanto riguarda le attività, queste si inseriscono con la nomina degli altri membri del Comitato Tecnico che vede Giovanni Viglietta (Ferramenta Sardo Piemontese S.p.A.) con la delega ad occuparsi del CBAM, Francesca Ferrari (Ferrari Giovanni S.r.l.) deputata ai rapporti istituzionali con EDRA/GHIN, mentre a Mauro Pedone (Pedone S.r.l.) è stato affidato l’incarico di sviluppare la sezione dei dettaglianti. Completano l’organico gli altri membri che sono Piero Vianello (Vianello SpA), Susanna Cagnoni (Cagnoni SpA), Nicola Chiavenato (Axel Group Scarl), Fabrizio Machieraldo (Machieraldo Gustavo SpA), Francesco Martini (Cobianchi) e Pietro Aldé (Safit srl).
Sottolineando l’importanza di presiedere le direttive europee di maggiore pregnanza come “l’impatto del CBAM sulle ferramenta e la normativa UE sui ritardi di pagamento (dove EDRA/GHIN di cui fa parte anche Assofermet è particolarmente attiva.ndr)”, Sabrina Canese ha aggiunto “la possibilità e l’auspicio della costituzione di un Gruppo Giovani, il perseguimento di politiche di sostenibilità e il rafforzamento dell’attività in sede associativa con EDRA/GHIN”.
In tal senso salutiamo con grande favore la presenza della Presidente Sabrina Canese con uno speech dedicato, al consueto momento del gettonatissimo “Get Together”, serata inaugurale del prossimo Global DIY Summit, che si terrà dall’11 al 13 giugno a Roma. Una testimonianza del valore che il mercato italiano dell’home improvement ricopre (8° nel mondo nel Report EDRA/GHIN e HIMA edizione 2021. ndr) sullo scenario mondiale tenendo conto della difficoltà di analisi data dalla grande polverizzazione.
“Ritengo il Global DIY Summit un evento di grande importanza – prosegue Sabrina Canese -. In tal senso mi auguro che il nostro lavoro possa stimolare una maggiore partecipazione italiana, anche in virtù d una situazione distributiva molto diversa e per certi versi più difficile da leggere, rispetto ad altri Paesi. Lavorare su tavoli più ampi, a livello europeo e mondiale, consentirebbe di poter cogliere le migliori opportunità anche per realtà distributive più contenute rispetto ai grandi gruppi”.
Infine, la formazione e l’informazione, temi che l’associazione ha ben presente che porterà avanti nel suo lavoro di “amplificatore” in tutte le sedi utili: ” In questo senso Assofermet Ferramenta, come tutte le associazioni diventa un connettore di informazione e la natura dei suoi associati, i grossisti, è particolarmente adatta a farsi elemento centrale nella sintesi informativa tra produzione e retail”.
Rispondi