icona categoria

GS1, il bricolage e gli italiani in un sondaggio

Descrizione dell'immagine
centro bricolage

La categoria bricolage e giardinaggio rappresenta, da sempre, nell’osservatorio Non Food di GS1 una parte importante. In quinta posizione rispetto ai 13 comparti monitorati.

Una categoria che l’Osservatorio riunisce in due macrocategorie, Edilizia+Fai da te da una parte e Giardinaggio, tempo libero e accessori dall’altro, e che nella scorsa rilevazione, quella relativa al 2022, ha fatto registrare un aumento, in valore, del 6,8%.

Per approfondire l’approccio degli italiani verso questo comparto GS1 ha realizzato un sondaggio che ha coinvolto 1.000 shopper, nella fascia di età tra i 18 e i 75 anni, intervistati con metodologia CAWI nl giugno 2022.

Il sondaggio ha valutato le modalità di informazione degli intervistati, prima di affrontare un acquisto, sia per quanto riguarda le caratteristiche del prodotto ma anche rispetto all’offerta presente sul mercato, in materia di prezzi

Come si evince il negozio fisico rimane ancora prevalente come veicolo di informazioni sui prodotti, tuttavia il web incalza. Interessante il dato sui siti di eCommerce diretti che prevalgono, nella scelta, rispetto al generalizzato sistema di ricerca Google.

Del tutto irrilevante, potremmo dire, il ricorso agli influencer e ai social network. Ma anche il classico volantino non se la passa molto bene e , in ogni caso, entrambi superati di misura dalla fiducia di amici, parenti e conoscenti.

Più o meno la stessa situazione la ritroviamo nella ricerca di informazioni sui prezzi, dove negozio fisico e piattaforme di eCommerce sono di gran lunga in testa. Interessante è che, a differenza del reperimento delle informazioni, gli addetti vendita rappresentano solo la quarta opzione per gli italiani.

Riprende quota anche la consultazione dei volantini, al 6,4%, mentre gli influencer precipitano ancora più in basso, a fondo classifica.

Quali canali distributivi per l’acquisto?

Il negozio specializzato fisico e virtuale

Chiaramente l’offerta è vincente e risulta essere in cima all’elenco delle motivazioni che spingono gli italiani ad entrare e acquistare presso un negozio specializzato. A prescindere dall’aspetto promozionale che è do indubbia importanza, da rilevare l’aspetto del supporto da parte degli addetti alla vendita che rimangono un buon motivo per scegliere gli specialisti.

Stupisce un po’ la bassa percentuale di intervistati che trova la presentazione dell’assortimento dei prodotti chiara – elemento sul quale riflettere -, mentre non sorprende del tutto il basso gradimento rispetto alla gradevolezza dell’ambiente.

E’ la convenienza a spingere gli italiani ad acquistare sui siti web delle insegne specializzate, sia perchè i prezzi sono più bassi, sia per la frequenza delle offerte promozionali. L’elemento tempo è molto importante nella scelta dell’eCommerce e, qui le insegne sembrano aver lavorato meglio rispetto al negozio fisico, visto che il campione di intervistati considera i siti web un “ambiente piacevole” in misura maggiore.

Dove invece c’è ancora molto da lavorare è il supporto alla vendita considerando che tutte le voci relative al consiglio di vendita e le informazioni ricevute sono agli ultimi posti.

Quali canali distributivi per l’acquisto?

Grande distribuzione, discount e eCommerce generalisti

A dispetto di quanto si possa pensare anche i canali generalisti hanno una posizione di rilievo nella scelta del canale di acquisto di prodotti per il bricolage e il giardinaggio. Certamente sarebbe interessante capire che cosa acquistano in questi canali, anche se qui sono soprattutto il prezzo e le promozioni a fare la parte del leone, mentre all’ultimo posto sono il supporto alla vendita e la gradevolezza dell’ambiente.

Stupisce che il terzo punto per importanza sia dedicato all’assortimento e in modo positivo il cliente afferma che “trova tutto quello che gli serve” così come il reperimento delle informazioni di prodotto.

Ancora più spinta la motivazione del prezzo e della convenienza nei discount che batte tutte le categorie commerciali, web compreso. E nel complesso, il canale discount risulta ottenere un gradimento maggiore rispetto alla gdo generalista, i quasi la totalità dei punti presi in considerazione.

Chiudiamo l’analisi del sondaggio GS1 Osservatorio Non Food, con la parte dedicata all’eCommerce non appartenente ad un’insegna specializzata che dimostra un gradimento maggiore rispetto all’eCommerce delle insegne specializzate. Anche in questo caso se ne apprezza la convenienza, le offerte promozionali e l’offerta che è gradita nel 28,8% dei casi mentre nel caso dei siti di eCommerce delle insegne il dato è del 22,9%.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.