Rispetto allo scorso anno, il bricolage fa parte della rosa dei quattro comparti più performanti del 2023 e tra quelli più in crescita nel quinquennio, dal 2019 allo scorso anno con un segno positivo vicino all’11%.
Con qualche differenza, poca, rispetto alla precedente rilevazione, il comparto bricolage e giardinaggio si conferma come uno dei più importanti anche se nello corso 2023 ha perso quella spinta propulsiva data dall’effetto Covid e post Covid.
Come sempre la categoria Giardinaggio, Tempo Libero e Autoaccessori rimane la più rilevante, secondo l’Osservatorio Non Food di GS1, rispetto a quella relativa all’Edilizia e al Fai da Te.
Una superiorità comunque minima che vede i due macrocomparti divisi solo da 3,2 punti percentuali ma, del resto, sappiamo molto bene quanto il segmento Giardino incida sul fatturato della distribuzione.
Distribuzione che, anche questa rilevazione, rispetto al 2022 prosegue con un trend costante, seppure piuttosto lento, a favore della GSS o GDS.
Infatti anche quest’anno le grandi superfici specializzate hanno guadagnato lo 0,4% rispetto agli altri due canali rappresentati dalla grande distribuzione alimentare, che però rimane stabile, e il dettaglio specializzato che risulta in flessione.
Particolarmente significativo l’analisi del fatturato delle GSS o GDS nel quinquennio 2019-2023 che è aumentato del 17,4%, più del doppio rispetto allo specialista.
Rispondi