icona categoria

Viridea, torna il progetto didattico “Pollicino Verde”

Descrizione dell'immagine

Pronto, per il prossimo anno scolastico 2024/2025, il progetto didattico di Viridea Educational. Nato nel 2007 per promuovere, tra gli studenti, interesse e responsabilità nei confronti della natura.

Viridea si prepara ad accogliere ancora una volta all’interno dei propri Garden Center le scuole primarie e secondarie di I e II grado, per un percorso didattico gratuito di due ore dedicato alla natura e ai suoi segreti.

Per l’anno scolastico 2024/2025 il progetto prevede due differenti proposte di incontri nella natura: il primo percorso si rivolge alle scuole primarie, l’altro alle scuole secondarie di I e II grado.

Nel dettaglio sono:

Uno strambo pianeta: curiosità e misteri del mondo vegetale e animale”. La proposta rivolta alle scuole primarie ha l’obiettivo di guidare i bambini a scoprire e osservare da vicino tanti segreti affascinanti che nasconde la natura: piante che camminano, che volano, che non hanno radici o che si nascondono; animali che vivono nell’acqua ma respirano come noi, che sembrano terribili ma sono invece timidissimi, che sono ricoperti di spine che non pungono, che vivono nel buio, e molti altri.

“Pianeta terra: quello che si può fare e quello che invece purtroppo abbiamo già fatto”. Gli incontri destinati alle scuole secondarie affronteranno in modo più specifico il tema dell’evoluzione futura e degli effetti che i mutamenti climatici in corso avranno su numerose specie viventi, fra cui l’uomo. Si percorrerà un viaggio tra desertificazione, inondazioni, temperature impazzite e le risposte di adattamento alle nuove condizioni estreme da parte di animali e vegetali: uno spunto per riflettere insieme sulle responsabilità dell’uomo in tema di salvaguardia del pianeta.

Ricordiamo che gli incontri sono completamente gratuiti e avranno una durata di 2 ore. Si svolgeranno su prenotazione presso i Viridea Garden Center di Cusago, Rho e Rodano (MI), San Martino Siccomario e Montebello della Battaglia (PV), Castenedolo (BS), Collegno (TO), Torri di Quartesolo (VI) da settembre a giugno.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.