icona categoria

Verso la creazione di meccanici specializzati nella bicicletta

Redazione

Con il contributo tecnico di Beta utensili si è chiuso il corso “Meccanico riparatore di biciclette”, un’iniziativa della Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi, nato all’interno del contesto di Bike Factory, il progetto nato per formare profili specializzati e ricercati dalle imprese dlla bike economy.

Lo scopo del corso era formare i profili professionali qualificati e specializzati, maggiormente ricercati dalle imprese della filiera della bike economy.

Il corso, che prevedeva un percorso di 150 ore intensive presso l’iconica location del Velodromo Vigorelli di Milano, ha dato l’opportunità ai 20 iscritti selezionati l’opportunità di conoscere le caratteristiche costruttive di una bicicletta, muscolare ed elettrica, dalla A alla Z.

Il successo dell’iniziativa

Il successo dell’iniziativa lo riscontriamo nei numeri, a partire dalla richiesta di partecipazione: per i 20 posti messi a disposizione, infatti, sono state circa 320 le richieste arrivate. Un segnale di interesse decisamente importante, tanto che gli organizzatori hanno già annunciato di voler replicare il corso nella primavera 2024. Anche in questo caso, in brevissimo tempo, sono state già raccolte 60 manifestazioni di interesse.

Nelle 150 ore del corso, i partecipanti hanno approfondito ogni aspetto della bicicletta, dai materiali ai componenti, fino al futuro, che ha un cuore elettrico.

Altrettanto importanti sono stati gli incontri con le aziende, con 12 testimonianze di protagonisti del mercato e una visita aziendale, che hanno permesso ai corsisti, che aspirano ad entrare nel settore come artigiani o a lavorare per aziende più strutturate, di conoscere di prima mano la realtà e le prospettive della bike economy.

I partecipanti

Per quanto riguarda l’identikit dei partecipanti al primo corso, rispetto all’età si registrano 16 under 30, con una età media di 29 anni. Il più giovane ha 20 anni, il meno giovane, 54 anni. Sono 6 i laureati (uno con dottorato di ricerca). Da rilevare anche il 18% di rappresentanza femminile.

“Abbiamo voluto fortemente che la strategia di attenzione della Camera di Commercio di Milano verso l’economia della bicicletta partisse dal capitale umano, prima criticità per il sistema produttivo del settore, nel quale gli artigiani fanno la parte del leone – ha commentato Enrico Brambilla, membro di giunta della Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi e Segretario Generale di APA Confartigianato Milano, Monza e Brianza. – Questo corso, che è stato un successo al di là di ogni aspettativa, ci ha dato ragione e soprattutto ci sprona a lavorare con ancora maggiore convinzione per rafforzare un settore importante non solo per la nostra economia, ma per come le persone si muoveranno nel futuro in modo sano e sostenibile”

“È con grande piacere che abbiamo contribuito alla realizzazione del corso tramite la fornitura dei nostri utensili e attrezzature professionali per la manutenzione della bicicletta, che hanno permesso, e permetteranno anche per le prossime edizioni, ai corsisti di affinare le loro competenze e di coltivare il loro talento – ha commentato Roberto Ciceri, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Beta .– Lo spirito del progetto si sposa perfettamente con il nostro impegno a realizzare prodotti di grande qualità e sempre più innovativi anche per il mondo bike, per supportare lo sviluppo di un settore sempre più in crescita con le migliori soluzioni Beta per la riparazione e la manutenzione”.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.