BigMat: tutte le novità a BigMarket 2023
Pubblicato il
E’ ritornato a a pieno ritmo l’evento commerciale di BigMat che fa incontrare i distributori e i produttori di materiali edili. Tra le novità la collaborazione con Andrea Castrignano; i nuovi stili di vendita del libero servizio, senza dimenticare l’approccio digital e la sostenibilità.
“We are BigMat” è il motto della 7a edizione di BigMarket, il consueto appuntamento fieristico dell’insegna dedicata ala distribuzione edile. Per due giorni (giovedì 16 e venerdì 17 febbraio 2023) la Fortezza da Basso di Firenze si è trasformata in una “piazza” dove oltre 95 fornitori selezionati e i 150 soci BigMat hanno la possibilità di allacciare preziosi rapporti di collaborazione.
Due giornate di relazione, innovazione e formazione, dove poter scoprire le ultime tendenze e le proposte del mercato in termini di prodotti e soluzioni ma soprattutto alcuni dei nuovi progetti di BigMat.
Le novità di BigMat
Con oltre 230 punti vendita e a 150 soci, con un fatturato in Italia di oltre 850 milioni di euro nel 2022, in occasione di BigMarket, l’organizzazione ha presentato diverse novità.
Il bagno sartoriale di Andrea Castrignano
Il bagno è un comparto che genera il circa il 20% del fatturato annuale del Gruppo: le finiture di interni e dei complementi di arredo sono un’area di business sempre più importante all’interno del network.
Per questo all’interno del BigMarket è stata dedicata un’area ad hoc per esplorare il format espositivo HABIMAT (il brand di BigMat dedicato al mondo dell’interior design) e tutte le novità legate allo stile di vendita degli showroom di finiture d’interni.
Sono circa 40 gli showroom sul territorio nazionale, che puntano a raddoppiare nei prossimi anni facendo di HABIMAT la prima rete di showroom di un consorzio con un format riconoscibile e replicabile dove la vendita è sostenuta da un expertise edile e decorativa e una proposta sartoriale che trasforma il processo da “semplice scelta e acquisto” a un’experience narrativa, visiva, tattile ed emozionale.
Sul concetto di sartorialità è, infatti, costruito anche l’ultimo progetto in ambito finiture d’interni, presentato in anteprima a BigMarket: il bagno sartoriale by Andrea Castrignano. Si tratta di un concept per l’ambiente bagno, disegnato in esclusiva per BigMat dall’interior designer, autore di “Cambio Casa, Cambio Vita!” e testimonial del Gruppo BigMat. Una proposta di “bagno sartoriale” che interpreta l’abitare contemporaneo e che sarà disponibile negli showroom aderenti dove il cliente – privato, architetto o artigiano/applicatore – potrà personalizzare e adattare il concept alle sue esigenze grazie al supporto di BigMat e HABIMAT.
Il progetto del libero servizio
Sempre alla ricerca di modi più efficienti per supportare la rivendita e i suoi clienti, BigMat propone in questa edizione di BigMarket anche l’allestimento di una nuova area libero servizio.
BigMat ha, infatti, ideato un progetto specifico per l’allestimento del libero servizio nei propri negozi: un “concept” chiavi in mano che può essere declinato da ogni socio, secondo le proprie esigenze e specificità, e con il totale supporto del Gruppo in ogni fase della sua configurazione e implementazione in rivendita.
Durante la fiera è stata allestita una vera e propria area libero servizio, dove poter scoprire dal vivo il percorso di vendita e le caratteristiche del layout studiato da BigMat per soddisfare le necessità dei punti vendita e dei clienti, con un’offerta chiara e intuitiva delle soluzioni e prodotti dei fornitori partner, ideale per semplificare le fasi d’acquisto.
BigMat e l’architettura
Dieci anni fa, nel 2013, venivano assegnati i primi premi del BigMat International Architecture Award e oggi il premio biennale di architettura di BigMat giunge alla sua sesta edizione con grandi novità. Il Premio Internazionale di Architettura BigMat si rinnova, infatti, con un nuovo format, una nuova categoria e nuovi premi per essere sempre più vicini al mondo dell’architettura in tutte le sue forme e dimensioni, dalla grande alla piccola scala.
Il BMIAA ’23, infatti, assegnerà quest’anno due Premi internazionali di Architettura: uno per i progetti della categoria “Architettura residenziale su piccola scala” e l’altro alla categoria “Grandi opere di architettura”; ci saranno poi anche i Premi Nazionali, uno per ogni Paese in cui è presente il marchio BigMat, e una Menzione giovani architetti; per un valore complessivo di 79.500 euro.
Con questo Premio BigMat supporta e contribuisce all’architettura e all’edilizia di qualità, sostenendo i piccoli e grandi progetti che ridisegnano il paesaggio urbano.
Un processo di digitalizzazione costante
L’innovazione per BigMat passa anche dalla tecnologia e dal digitale, tra i progetti strategici del Gruppo è prioritaria la digitalizzazione. Esempio di innovazione digitale in questo ambito è DPrice, lo standard per la digitalizzazione dei listini prezzi dell’edilizia. Un progetto, nato dallo studio congiunto di Sercomated ed Edilportale, sostenuto e voluto da BigMat, uno strumento indispensabile per la competitività delle aziende del settore edile.
La green revolution di BigMat. Nasce GreenMat
Altra novità è infatti GreenMat, una selezione di prodotti a marchio – realizzati con i fornitori partner BigMat – che rispondono a un protocollo di ecosostenibilità sviluppato con un importante partner tecnico scientifico.
BigMat ambisce così a sviluppare un progetto strategico in area sostenibilità con una linea di private label a marchio GreenMat, che nei prossimi mesi si arricchirà di nuovi prodotti che saranno disponibili nelle rivendite associate.
Facci sapere cosa ne pensi