ManoMano, nuovo round finanziario e diventa unicorn
Pubblicato il
ManoMano annuncia oggi, 6 luglio, il completamento con successo del round di finanziamento Serie F da 355 milioni di dollari e diventa unicorn con una valutazione di 2,6 miliardi di dollari.
Non si arresta la corsa dell’ecommerce europeo dell’home improvement che, con l’ultimo round di finanziamento, in 8 anni, ha raggiunto la ragguardevole cifra di 725 milioni di dollari raccolti. A questo si aggiunge lo scale-up che ora ha raggiunto una valutazione di 2.6 miliardi $ e lo status di unicorno.”Con questo nuovo round di finanziamento, vogliamo confermare la nostra posizione di leader europeo indiscusso nel nostro segmento di mercato online. Il nostro obiettivo è quello di diventare la prima piattaforma per tutti i progetti di fai da te, giardinaggio e miglioramento della casa, offrendo un’esperienza e una consulenza di prima qualità ai nostri clienti europei – hanno dichiarato Philippe de Chanville e Christian Raisson, co-fondatori e co-CEO di ManoMano-. Puntiamo anche a essere il partner preferito per i nostri venditori europei che mirano a far crescere il loro business online”.
Il round è stato guidato da un nuovo investitore, Dragoneer Investment Group, con un’ampia partecipazione degli investitori esistenti Temasek, General Atlantic, Eurazeo, Bpifrance, attraverso i suoi fondi Large Venture, Aglaé Ventures, Kismet Holdings, e Armat Group.
Dove andranno gli investimenti?
I fondi ottenuti saranno sfruttati per continuare l’espansione internazionale di ManoMano con l’obiettivo di accelerare la crescita del mercato B2B in Italia e in Spagna con la piattaforma ManoManoPro. ManoMano intende inoltre continuare la sua tradizione di innovazione tecnologica incentrata a migliorare l’esperienza di clienti e venditori e sviluppare la sua rete logistica europea tramite ManoFulfillment. Per raggiungere tutti questi obiettivi, ManoMano raddoppierà la sua forza lavoro assumendo 1000 nuovi dipendenti entro la fine del 2022.
Una parte degli investimenti sarà destinata al miglioramento della tecnologia e nei dati per migliorare ulteriormente l’offerta di servizi per i clienti, i partner venditori e i professionisti della costruzione. ManoMano offre ai suoi partner venditori l’accesso ai mercati europei, sviluppando una rete logistica europea, il supporto del servizio clienti, e potenziandoli con la pubblicità, i prodotti sponsorizzati e la conoscenza dei clienti. ManoMano continua ad investire nei servizi costruendo un’esperienza end-to-end dall’ispirazione alla realizzazione attraverso la consulenza al cliente, al fine di diventare il partner di riferimento per i loro progetti di bricolage e di miglioramento della casa.
Un altro ambito che beneficerà degli investimenti, sarà, come prevedibile il settore media al fine di proseguire la costruzione di un marchio Home Improvement forte e differenziato in tutti i suoi paesi, allo stesso livello della Francia dove 2 francesi su 3 conoscono ManoMano.
“La pandemia ha sviluppato una forte attenzione a livello internazionale nell’industria del fai da te, e crediamo che questa tendenza si conserverà anche in futuro. I consumatori di tutto il mondo stanno investendo sempre di più nelle loro case e si stanno rivolgendo ai canali online per la selezione, il prezzo e – cosa importante – i consigli”, ha spiegato Eric Jones, partner di Dragoneer Investment Group. “Siamo rimasti estremamente colpiti dal team di gestione di ManoMano e non vediamo l’ora di sostenere la loro crescita mentre consolidano le posizioni di leader nei loro mercati esistenti e continuano ad espandersi in Europa”.
La centralità del mercato italiano
Affrontando un mercato europeo di 400 miliardi di euro, ancora in ritardo nella penetrazione online ferma all’11% (in particolare al 7% in Italia), l’azienda ha scelto, fin dall’inizio, un posizionamento unico come marchio digitale verticale. Strategia che ha avuto successo considerando la crescita del +100% e un fatturato che nel 20220 ha raggiunto 1,2 miliardi di euro. Attualmente ManoMano conta un catalogo di 10 milioni di referenze e i 3.600 venditori partner selezionati, oltre ad un’ampia gamma di servizi per i suoi clienti privati e professionali in tutti i suoi mercati.
L’Italia è uno dei mercati prioritari per l’azienda sin dal suo inizio nel 2015 e nel 2020 l’interesse online da parte dei consumatori per la macrocategoria “arredamento e giardino” ha raggiunto una crescita del +190,5%. Inoltre sta affrontando una fase di consolidamento dopo aver fatturato 130 milioni di euro lo scorso anno, supportata dal lancio, sempre nel 2020, della sua piattaforma dedicata ai professionisti della casa, ManoManoPro, e l’inaugurazione ManoFulfillment, il primo centro logistico dell’azienda nel nostro Paese (Cremona). Grazie a questo servizio, ManoMano riesce a supportare i seller nello stoccaggio e nella distribuzione dei prodotti ma anche ad accompagnarli nelle vendite oltreconfine.
Inoltre l’azienda ha recentemente annunciato un accordo con ICE Parigi, organismo per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Il progetto prevede lo sviluppo di una vetrina di sole aziende Made in Italy sulla piattaforma francese (ManoMano.fr), all’interno della quale saranno inserite 130 imprese italiane dei settori Home Design, Idraulica e riscaldamento, Giardino, Utensileria e Materiale elettrico.
Facci sapere cosa ne pensi