Centri brico, com’è andato settembre?
Pubblicato il
Il nostro articolo del 9 Settembre ci ha mostrato una situazione del mercato che dopo il forte boom di Giugno e Luglio è sostanzialmente rientrato nei parametri normali con Agosto.
Ci siamo augurati che il risultato positivo raggiunto nei primi 8 mesi potesse continuare e per questo abbiamo contattato alcuni titolari di punti vendita, buyer e coordinatori per avere un aggiornamento a fine Settembre.
Le risposte ci hanno dato un quadro a macchia di leopardo. Chi ha dichiarato un mese con crescite a 2 cifre…chi ha parlato di “ calma piatta “. L’Italia è lunga….
Riportiamo alcuni commenti di situazioni differenti sul territorio.
Sandro Argenti di Hobby&Legno Villanova di Castenaso (Bricolife): “A Settembre c’è stata una piccola frenata e le vendite sono praticamente in linea col quelle del 2019. Sempre molto positive tutte le merceologie “ semplici “, di consumo e rotazione veloce, mentre ha sofferto il settore arredamento, che per noi è storicamente molto importante. I primi giorni di Ottobre ci danno dati molto positivi….” (incrociamo le dita – NDR).
Sergio Paterno EUROBRICO (Bricolife): “Il mese di Settembre è stato in linea con le nostre aspettative e a livello dello scorso anno. Il clima mite ha influito negativamente su vendite tradizionali di questo mese, legate al riscaldamento e Eurobrico ha numerosi punti vendita in zone montane e prealpine e per questo prodotti come stufe, pellets, legna e i prodotti correlati sono per questo molto importanti nell’economia del Gruppo. Ora il freddo è arrivato e queste vendite cresceranno”. (NDR)
Giovanni Todaro (Gruppo FTD): “Il mese di Settembre è stato molto positivo per il nostro Gruppo. In modo particolare abbiamo riscontrato crescite significative nell’illuminazione ed anche nei comparti Ferramenta e Legno”.
Con la richiesta di “anonimato” altri operatori hanno confermato che Settembre ha avuto un buon riscontro solo grazie a speciali promozioni. Non possiamo che ribadire l’auspicio che in questi 3 ultimi mesi il trend positivo possa confermarsi, in una situazione economica e sociale certamente difficile e complessa.
Facci sapere cosa ne pensi