“Verde al femminile” per la parità di genere
Pubblicato il
Il Gruppo “Verde al Femminile” ha incontrato 200 tra studentesse e studenti della Fondazione Minoprio ITS Academy, per ispirare le future generazioni.
L’incontro che si è svolto il 13 novembre scorso mirava a promuovere la parità di genere e ispirare le giovani generazioni, incoraggiandole a superare i pregiudizi e a perseguire le proprie ambizioni nel settore green attraverso le testimonianze delle professioniste di questo settore, condividendo le proprie esperienze professionali e personali, raccontando le sfide affrontate in un mondo spesso ancora dominato dagli uomini.
L’obiettivo è quello di motivare le studentesse a intraprendere un percorso professionale consapevole e determinato, abbattendo i pregiudizi di genere che possono frenare le loro ambizioni.
Condividendo valori di solidarietà, resilienza e visione per un futuro sostenibile, le professioniste di “Verde al Femminile” rappresentano un esempio concreto di come le donne possano realizzarsi in un settore in espansione e dal grande potenziale.
Nel corso dell’evento, sono stati affrontati alcuni luoghi comuni che spesso limitano le ambizioni femminili. Frasi come “La donna è il cuore della casa” o “Dietro a un grande uomo c’è sempre una grande donna” sono state analizzate e decostruite per sottolineare quanto sia importante riconoscere l’autonomia e il valore delle donne in ogni ambito della società, incluso il lavoro.
Un’occasione per riflettere e discutere su come la società contemporanea possa evolversi per diventare realmente inclusiva. L’incontro ha voluto infondere nelle nuove generazioni di donne il desiderio di diventare “registe della propria vita”, di non adattarsi ai copioni scritti da altri e di affrontare le sfide con la forza della consapevolezza e dell’autenticità.
Nella foto da sinistra
Daria Orfeo – Aipsa, Stefania Cantaluppi – Fondazione Minoprio, Maria Chiara Siciliani – Cifo, Nunzia Guerra – Compo, Arianna Fracasso – Kollant, Romina Tribi – TerComposti, Angela Novembre – Copyr
Facci sapere cosa ne pensi