icona categoria

Spazio al nuovo Greenitaly in una location di grande prestigio

Descrizione dell'immagine

Il vecchio Flormart ringiovanisce e si rinnova, cambia nome in Greenitaly e cambia sede spostandosi dalla vecchia Fiera di Padova al PalaVerdi, padiglione spettacolare della Fiera di Parma.

La presentazione alla stampa del nuovo progetto Greenitaly si è tenuta il 3 dicembre scorso. L’occasione è stata la prima di una lunga serie di Green Agorà, format seminariale e di networking incentrato sui temi del verde e del paesaggio naturale, a cura di Fiere di Parma.

Greenitaly si terrà, per la prima volta al PalaVerdi di Parma, dal 15 al 17 ottobre 2025, in co-locazione strategica con Mercanteinfiera Autunno, il maggior evento in Europa per il settore art&antiques, che coinvolge circa 1.000 espositori, oltre 60.000 visitatori tra i quali 6.000 sono operatori professionali internazionali.

Espositori e visitatori di Grennitaly avranno libero accesso a Mercanteinfiera, mentre da Mercanteinfiera a Grennitaly, l’ingresso gratuito sarà consentito solo agli operatori professionali.

Il PalaVerdi, una location teatrale

Chi in occasione di Greenitaly varcherà per la prima volta la soglia del PalaVerdi non potrà che essere stupito e affascinato da una struttura assolutamente anticonvenzionale rispetto ai normali padiglioni fieristici a cui si è abituati.

L’ingresso, o per meglio dire il foyer, è caratterizzato da una pavimentazione verde smeraldo, mentre il padiglione è sovrastato da un soffitto di travi in legno che sostengono un sistema di illuminazione assolutamente teatrale. Dal soffitto pendono grandi lampade, per l’occasione a luce verde.

Lo spazio principale del PalaVerdi consente di ospitare circa 5.000 mq netti di esposizione, ma le pareti laterali, che di fatto sono delle quinte, una volta alzate offrono ulteriori spazi per l’espansione della manifestazione. In totale il PalaVerdi può raggiungere i 17.000 mq di superficie utilizzabile.

I contenuti di Greenitaly

Naturalmente Greenitaly ricalcherà la tradizionale missione di Salone del florovivaismo e del paesaggio, con una particolare vocazione internazionale sviluppata in collaborazione con ICE-Agenzia e volta a coinvolgere in fiera top buyer provenienti dai principali mercati dell’export. Per l’edizione di ottobre 2025 una particolare attenzione sarà dedicata a Europa e Medio Oriente.

“Greenitaly sarà la casa naturale dei professionisti del verde pubblico e privato, non solo per il suo format innovativo – ha commentato Antonio Cellie, Amministratore Delegato di Fiere di Parma – ma anche grazie a un quartiere fieristico al centro di un ambizioso progetto di rigenerazione verde, a firma dell’architetto paesaggista João Ferreira Nunes, che ne ripensa molti aspetti strutturali e funzionali. Questo evento non punta soltanto a promuovere un comparto – quello florovivaistico – da 3,2 miliardi nel 2023, con crescita double digit delle esportazioni rispetto al dato pre-Covid: Greenitaly vuol rappresentare una call to action dinamica, orizzontale e futuribile per tutto il tessuto socio-imprenditoriale e politico-amministrativo italiano e internazionale.”

Detto questo, concludiamo notando che, per la prima volta, nel folder di presentazione di Greenitaly, in qualità di partecipanti al Buyer Program abbiamo trovato, a fianco dei tradizionali operatori del verde anche il comparto “Retail & Fai da Te”, oltre ai Centri Giardinaggio. Vogliamo leggere in questo una maggiore apertura rispetto al passato a quel mercato verde che tramite la distribuzione specializzata arriva al grande pubblico degli appassionati del verde in casa e in giardino.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.