Signify, la connessione passa attraverso la luce
Pubblicato il
Signify (ex Philips Lighting, leader nel settore illuminazione) ha annunciato un crescente aumento dei test pilota sui LiFi, apparecchi LED basati su illuminazione a tecnologia LiFi (Light Fidelity) che combinano una connessione dati a banda larga attraverso la luce, senza compromettere la qualità dell’illuminazione, consentendo di inviare e-mail, accedere alla rete aziendale in modo sicuro e navigare sul Web, attraverso le sorgenti luminose.
Gli apparecchi LiFi offrono il doppio vantaggio di un’illuminazione di elevata qualità ad alta efficienza energetica e una connessione di ultima generazione, stabile e sicura: notevole il successo riscosso dal LiFi come tecnologia alternativa o complementare al WiFi. Il LiFi supera di almeno 1000 volte lo spettro elettromagnetico del WiFi e può ovviare al sovraccarico crescente delle onde radio.
Connessione a banda larga attraverso le onde luminose: i vantaggi del LiFi
Rispetto al WiFi, il LiFi può essere utilizzato in luoghi in cui le onde radio possono interferire con altre apparecchiature, come negli ospedali, o dove i segnali WiFi non possono arrivare o sono deboli, come la metropolitana, o ancora, in ambienti che richiedono un’elevata sicurezza come il back office di un istituto finanziario. Il LiFi garantisce un ulteriore livello di sicurezza: la luce non può attraversare solidi come le pareti, perciò è necessaria un’esposizione diretta alla luce per poter accedere al network.
Al posto delle onde radio, il LiFi sfrutta la luce per la trasmissione dei dati: per fare un esempio, gli apparecchi di illuminazione per uffici con LiFi offrono una velocità di connessione a banda larga di 30 Mb al secondo (Mb/s) senza compromettere la qualità della luce. A 30 Mb/s, è possibile trasmettere diversi video in alta qualità e, contemporaneamente, effettuare video chiamate.
Come funziona il LiFi?
Ogni apparecchio di illuminazione è dotato di un modem integrato che modula la luce a velocità impercettibili per l’occhio umano; la luce è rilevata da una chiavetta USB LiFi inserita nella presa di un computer o tablet che restituisce i dati all’apparecchio di illuminazione tramite un collegamento a infrarossi.
Facci sapere cosa ne pensi