Ten: DIY and Garden
icona tendenze

Koelnmesse/EISENWARENMESSE, nuova joint venture in Sud America


La collaborazione con i partner Corferias e Concept2b apre la strada all’espansione di EISENWARENMESSE in America Latina e nei Caraibi.

L’evento consolidato “El Gran Salón Ferretero” riunisce fornitori, distributori e rivenditori per presentare un’eccezionale selezione di prodotti, tecnologie e servizi. La recente aggiunta del format fieristico di successo di Colonia in Colombia garantisce una crescita dinamica per Koelnmesse e i suoi partner, nonché nuove opportunità di business per i fornitori di hardware.

“El Gran Salón Ferretero”, che si è svolto a Corferias, Bogotà, il 12-13 luglio 2024, rappresenta la prima edizione di questa nuova alleanza e ha accolto più di 230 espositori e circa 9.000 visitatori.

“Sono lieto di investire l’esperienza acquisita con il nostro modello di successo di Colonia EISENWARENMESSE in questa promettente joint venture in Colombia – ha spiegato Gerald Böse, CEO di Koelnmesse -. Questo ci permetterà di supportare i nostri clienti nel mercato latino-americano e di creare sinergie tra i nostri eventi a Colonia e all’estero. Una situazione assolutamente vantaggiosa per tutti i soggetti coinvolti. La nuova joint venture è il sesto evento dedicato al mercato della ferramenta del nostro portafoglio e un’importante pietra miliare nella nostra strategia di internazionalizzazione”.

Andrés López, CEO di Corferias, ha aggiunto: “Siamo lieti di rafforzare ulteriormente la evento già affermato da Concept2B insieme a Koelnmesse. Gli anni di intensa collaborazione con Koelnmesse servono come base per la nostra visione comune di consolidare la fiera nel mercato colombiano e portare la sua internazionalità a un nuovo livello.”

Dario Bastidas, socio co-fondatore di Concept2b, ha commentato: “Siamo un’azienda innovativa, specializzata nel marketing B2B dedicato esclusivamente al settore della ferramenta e delle costruzioni, con oltre 12 anni di esperienza nel mercato, in cui abbiamo creato un portafoglio unico basato su strategie a 360 per ogni azienda, che ci permette di essere un importante alleato nell’area del marketing, dell’innovazione e della creatività efficace in Paesi come Colombia, Ecuador e Perù”.

La partecipazione della EISENWARENMESSE – Fiera Internazionale della Ferramenta di Colonia, gestita da Koelnmesse, funge da volano per “El Gran Salón Ferretero”. La collaborazione con la principale fiera di Colonia contribuirà a posizionare l’evento sulla scena globale, facilitando l’acquisizione di partner, espositori e aziende internazionali.

EISENWARENMESSE metterà a disposizione la sua vasta rete e la sua esperienza per ampliare la portata de “El Gran Salón Ferretero”, segnando una svolta nella sua storia. L’obiettivo è chiaro: trasformare l’evento in un riferimento imprescindibile per l’industria della ferramenta, creando un punto di convergenza per l’innovazione, il commercio e le tendenze in America Latina e nei Caraibi.

Ricordiamo che oltre ad EISENWARENMESSE che, dal 1971, di tiene a Colonia, via via si sono aggiunte Asia-Pacific Sourcing, sempre a Colonia, China International Hardware Show a Shanghai, International Hardware Fair Italy, a Bergamo, e International Hardware Fair India, a Nuova Delhi.

La prossima edizione de El Gran Salón Ferretero si estenderà a tre giorni, dal 6 all’8
novembre 2025.

La geografia “economica” della Colombia e i mercato della ferramenta

La Colombia si distingue sulla scena mondiale come uno dei 30 Paesi più attraenti per gli investimenti esteri, è tra le cinque maggiori economie dell’America Latina e può offrire un accesso privilegiato ai mercati dell’America Latina e dei Caraibi.

Il Paese beneficia di un complesso sistema portuale che ottimizza la connettività e l’accesso a una varietà di operatori e servizi.

Secondo Statista, il mercato colombiano dei negozi di utensili e ferramenta prevede un fatturato di 12,66 miliardi di euro nel 2024, con un tasso di crescita annuale del 2,68% fino al 2028.

Questa crescita sostenuta mostra una chiara tendenza: il crescente interesse dei consumatori colombiani per i progetti di miglioramento della casa e di costruzione, che a sua volta spinge la domanda di utensili e materiali da costruzione.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy