Koelnmesse/EISENWARENMESSE, nuova joint venture in Sud America
Pubblicato il
La collaborazione con i partner Corferias e Concept2b apre la strada all’espansione di EISENWARENMESSE in America Latina e nei Caraibi.
L’evento consolidato “El Gran Salón Ferretero” riunisce fornitori, distributori e rivenditori per presentare un’eccezionale selezione di prodotti, tecnologie e servizi. La recente aggiunta del format fieristico di successo di Colonia in Colombia garantisce una crescita dinamica per Koelnmesse e i suoi partner, nonché nuove opportunità di business per i fornitori di hardware.
“El Gran Salón Ferretero”, che si è svolto a Corferias, Bogotà, il 12-13 luglio 2024, rappresenta la prima edizione di questa nuova alleanza e ha accolto più di 230 espositori e circa 9.000 visitatori.
“Sono lieto di investire l’esperienza acquisita con il nostro modello di successo di Colonia EISENWARENMESSE in questa promettente joint venture in Colombia – ha spiegato Gerald Böse, CEO di Koelnmesse -. Questo ci permetterà di supportare i nostri clienti nel mercato latino-americano e di creare sinergie tra i nostri eventi a Colonia e all’estero. Una situazione assolutamente vantaggiosa per tutti i soggetti coinvolti. La nuova joint venture è il sesto evento dedicato al mercato della ferramenta del nostro portafoglio e un’importante pietra miliare nella nostra strategia di internazionalizzazione”.
Andrés López, CEO di Corferias, ha aggiunto: “Siamo lieti di rafforzare ulteriormente la evento già affermato da Concept2B insieme a Koelnmesse. Gli anni di intensa collaborazione con Koelnmesse servono come base per la nostra visione comune di consolidare la fiera nel mercato colombiano e portare la sua internazionalità a un nuovo livello.”
Dario Bastidas, socio co-fondatore di Concept2b, ha commentato: “Siamo un’azienda innovativa, specializzata nel marketing B2B dedicato esclusivamente al settore della ferramenta e delle costruzioni, con oltre 12 anni di esperienza nel mercato, in cui abbiamo creato un portafoglio unico basato su strategie a 360 per ogni azienda, che ci permette di essere un importante alleato nell’area del marketing, dell’innovazione e della creatività efficace in Paesi come Colombia, Ecuador e Perù”.
La partecipazione della EISENWARENMESSE – Fiera Internazionale della Ferramenta di Colonia, gestita da Koelnmesse, funge da volano per “El Gran Salón Ferretero”. La collaborazione con la principale fiera di Colonia contribuirà a posizionare l’evento sulla scena globale, facilitando l’acquisizione di partner, espositori e aziende internazionali.
EISENWARENMESSE metterà a disposizione la sua vasta rete e la sua esperienza per ampliare la portata de “El Gran Salón Ferretero”, segnando una svolta nella sua storia. L’obiettivo è chiaro: trasformare l’evento in un riferimento imprescindibile per l’industria della ferramenta, creando un punto di convergenza per l’innovazione, il commercio e le tendenze in America Latina e nei Caraibi.
Ricordiamo che oltre ad EISENWARENMESSE che, dal 1971, di tiene a Colonia, via via si sono aggiunte Asia-Pacific Sourcing, sempre a Colonia, China International Hardware Show a Shanghai, International Hardware Fair Italy, a Bergamo, e International Hardware Fair India, a Nuova Delhi.
La prossima edizione de El Gran Salón Ferretero si estenderà a tre giorni, dal 6 all’8
novembre 2025.
La geografia “economica” della Colombia e i mercato della ferramenta
La Colombia si distingue sulla scena mondiale come uno dei 30 Paesi più attraenti per gli investimenti esteri, è tra le cinque maggiori economie dell’America Latina e può offrire un accesso privilegiato ai mercati dell’America Latina e dei Caraibi.
Il Paese beneficia di un complesso sistema portuale che ottimizza la connettività e l’accesso a una varietà di operatori e servizi.
Secondo Statista, il mercato colombiano dei negozi di utensili e ferramenta prevede un fatturato di 12,66 miliardi di euro nel 2024, con un tasso di crescita annuale del 2,68% fino al 2028.
Questa crescita sostenuta mostra una chiara tendenza: il crescente interesse dei consumatori colombiani per i progetti di miglioramento della casa e di costruzione, che a sua volta spinge la domanda di utensili e materiali da costruzione.
Facci sapere cosa ne pensi