• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

Iscrizione Newsletter

Ten Newsletter

Dichiaro di essere al corrente sui termini della privacy policy

Ten: DIY and Garden

icona tendenze Acquistare casa: aumenta la disponibilità di spesa


Secondo l’ufficio studi di Tecnocasa, a gennaio 2019 si sono registrati primi cambiamenti in positivo nella disponibilità di spesa per l’acquisto della casa, rispetto ai sei mesi precedenti. Aumenta la percentuale di chi destina un capitale più elevato all’acquisto della casa, anche in virtù della crescita dei prezzi che sta avvenendo in alcune grandi città.

Tuttavia, la maggiore concentrazione della disponibilità di spesa si rileva ancora nella fascia bassa, fino a 119 mila euro (27,5%), seguita dalla fascia che arriva a 169 mila euro e da quella fino a 249 mila euro.

Rispetto alla media, tuttavia, alcune grandi città si discostano con una prevalenza di acquisti di fascia alta: per esempio, a Roma e Milano sono in maggioranza le richieste nella fascia compresa tra 250 e 349 mila euro e a Firenze prevalgono le richieste tra 170 e 249 mila euro.

A Bologna, invece, incide ancora maggiormente la fascia di spesa tra 120 e 169 mila euro. Per molte delle altre grandi città, da Bari a Napoli, da Palermo a Verona, la disponibilità di spesa rimane concentrata nella fascia di spesa più bassa, sotto i 120 mila euro.