Ten: DIY and Garden
icona produzione

I risultati 2023 di ARD Racanello nell’edilizia professionale


La fabbrica ARD-Raccanello

ARD Raccanello, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di sistemi vernicianti per l’edilizia professionale, chiude il bilancio del 2023 con risultati che consentono di guardare al futuro con basi solide e slancio positivo.

L’azienda lavora con una rete distributiva di più di 800 rivenditori in Italia e una presenza in oltre 30 Paesi del mondo, senza trascurare le collaborazioni di ricerca attive con enti e atenei prestigiosi. 

I dati preliminari di vendita del 2023 confermano i livelli record del 2022, con un fatturato che supera i 28 milioni di euro.  Il dato significativo è l’aumento della marginalità del 4% con un EBITDA che si attesta a oltre 4 milioni di euro, grazie agli investimenti green in nuove efficienti tecnologie produttive.

Tra i prodotti che hanno meglio performato si distinguono, fra le pitture da esterno: il best seller Intonaclima, intonaco fibrato acrilossanico antialga, indicato per la finitura dei sistemi a cappotto e Quarzo Antico, idropittura al quarzo particolarmente resistente agli agenti atmosferici e agli alcali.

Nella categoria d’uso interior i migliori risultati sono stati fatti ottenere da Maison, idropittura super lavabile per interno ed esterno. Fra gli smalti spicca Tema Seta, satinato, a base acqua, inodore, per uso interno ed esterno.

ARD Raccanello ha inoltre presentato il suo primo Report di Sostenibilità, in cui illustra un percorso iniziato molti anni fa, con l’impegno di cercare un bilanciamento tra sostenibilità economica, benessere delle persone e rispetto dell’ambiente, creando valore nel medio-lungo periodo.

Riguardo alla sostenibilità ambientale bisogna segnalare una ventennale politica di investimenti green che consente oggi all’azienda di operare grazie all’uso di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili, con un costante efficientamento sia del fabbisogno energetico che del consumo di acqua

“Oggi – ha spiegato Luigi Gorza, Amministratore Delegato di ARD Raccanello – la domanda è sempre più incentrata sui cicli di prodotti per l’edilizia di ripristino, per la cura e la protezione di edifici storici, per la creazione di spazi interni in cui la salubrità dell’aria che respiriamo deve essere una priorità. Per questo i nostri prodotti vengono utilizzati con maggiore frequenza nella protezione, cura e ripristino di manufatti urbani, con lo scopo di portare valore aggiunto. Non si tratta infatti solo di creare spazi e ambienti belli esteticamente, ma di consegnare alle persone luoghi di benessere, in cui poter vivere e crescere meglio”.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy