Dopo 85 anni, ARD Racanello rivoluziona la propria immagine: manda in pensione il vecchio indiano che lascia spazio a un nipote più giovane ed empatico.
L’indiano per l’azienda italiana di vernici ARD Racanello è stato un logo distintivo per interi decenni, tanto che molti indentificavano ed identificano i prodotti ARD come i “colori dell’indiano”. Non è un caso l’immagine dell’indiano giganteggia sui muri esterni dell’azienda, rendendola visibile a chiunque passi nelle vicinanze.
Tuttavia, come ha spiegato Luigi Gorza, che con la zia Ilaria Racanello guida l’azienda (nella foto in alto), considerando lo sviluppo del mercato e delle caratteristiche dei consumatori, siano essi professionisti o privati, si è resa necessaria una svolta decisa verso il rinnovamento.
Spazio all’empatia e all’eleganza
Quindi l’indiano ARD, personaggio con uno sguardo severo e austero, senza l’ombra di un sorriso, lascia il passo a un giovane indiano, assai più empatico e solare. Nel vecchio logo l’indiano era disegnato con un tratto decisamente realistico, mentre la nuova immagine privilegia uno stile più moderno e più vicino al fumetto.
Anche il tradizionale rombo che contorna il logo è stato ingentilito, abbandonando gli spigoli che sono stati arrotondati. Allo stesso modo è stata abbandonata la varietà cromatica presente nel vecchio logo per privilegiare un unico colore, tinta pastello, assai più rassicurante, elegante e più versatile nel suo utilizzo.
Il nome dell’azienda, ARD, prima all’interno del rombo, esce e si semplifica fortemente limitandosi alla dicitura grafica, che però conferisce al logo un ulteriore valore in termini di eleganza grazie ad un bellissimo font creato per l’occasione, quindi unico e irripetibile
L’operazione di rinnovamento ha riguardato anche una distinzione del logo riguardo alle due grandi categorie dei vernicianti per esterno e per interno. Considerando che i colori da interno vengono acquistati anche da un importante numero di consumatori privati è stato scelto di caratterizzarli con il logo che racchiude l’amichevole indiano. Mentre per le vernici per esterno è stata scelta un’immagine più professionale con il tradizionale rombo, questa volta colorato e un omino stilizzato che ne traccia i contorni bianchi con un pennello.
La rivoluzione coinvolge anche il packaging
Questa vera e propria rivoluzione nell’immagine di ARD Racanello ha portato la sua carica di innovazione anche nel design dei packaging.
Decisamente più eleganti e accattivanti i nuovi packaging riprendono lo stile e l’immagine che ha portato al rinnovamento del logo. Il tappo da bianco diventa colorato e lo stesso colore viene ripreso sul bordo del contenitore con un gioco grafico che dona eleganza alla confezione.
Il nome del prodotto diventa protagonista, insieme al logo e ai marchi che certificano qualità e sostenibilità. Il retro della confezione è stato invece ripulito da un lungo testo sulle caratteristiche e modalità d’uso del prodotto, sostituite da un certamente più moderno QR code che porta ad una ancor più completa scheda tecnica.
Rispondi