Myplant & Garden, la fiera professionale del verde, che aprirà i battenti della VI edizione dal 26 al 28 febbraio a Fieramilano Rho, commenta favorevolmente i dati rilasciati dal MIPAAF (Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali) circa la produzione orto-florovivaistica italiana.
Un valore che, nel 2018, tra fiori e piante è stimato in 2,57 miliardi di euro, pari al 4,7% della produzione agricola italiana a prezzi di base.
“Dopo aver diffuso i dati del mercato del giardinaggio italiano del 2019 – che ha raggiunto i 2,863 miliardi di euro di controvalore nelle vendite, il dato più alto registrato negli ultimi anni – i numeri del Ministero – affermano gli organizzatori di Myplant – confermano la crescita anche del florovivaismo del Belpaese. Come grande piazza degli affari del verde, cerchiamo di essere stimolo per tutto il comparto. Le esportazioni, cresciute del 7,6% in un anno, hanno raggiunto la quota da record storico di 884 milioni di euro, 706 dei quali di puro ‘Made in Italy’, che registra un +9,3% in termini di valore sull’anno precedente.
L’export porta il saldo in attivo
La produzione è aumentata dell’1%: incremento per le piante in vaso (+0,3%) e il vivaismo (+1,7%), mentre canne e vimini hanno continuato a registrare un sensibile calo. Con le quote residuali derivanti da vasi, sementi, terricci e substrati, si superano i 3 miliardi euro di valore complessivo.
L’export è centrale per lo sviluppo del settore. Per questo in fiera arriveranno almeno 200 delegazioni ufficiali di compratori da Europa, Asia, Nord America, Medio Oriente, Africa e Australia: per toccare con mano la qualità e l’eccellenza delle proposte in mostra.
Il trend positivo dell’export si traduce in un saldo attivo di 306 milioni di euro nella bilancia commerciale, coi riscontri più positivi per piante da esterno, talee e fronde fresche recise.
I dati regionali del florovivaismo italiano
Tra le regioni che hanno il maggior valore produttivo nel settore, spiccano per il vivaismo Toscana, Lombardia e Sicilia, rispettivamente ai primi tre posti della classifica. Per il mercato di piante e fiori, medaglia d’oro alla Liguria, seguita da Sicilia e Campania.
Rispondi