fischer apre una nuova sede a Riad
Il gruppo tedesco si espande nel mercato mediorientale con sede a Riad e stabilimento produttivo a Dammam, portando a 51 il numero delle sue sedi operative nel mondo.
La decisione di aprire una sede in Arabia Saudita, risponde alla crescente rilevanza del mercato saudita, attualmente al centro di una profonda trasformazione economica e infrastrutturale.
La nuova società ha sede nella capitale Riad, con ulteriori uffici a Jeddah, Dammam e Tabuk. A Dammam è presente anche uno stabilimento produttivo dell’azienda.
“L’Arabia Saudita è un mercato importante per noi, per questo siamo ora presenti con una nostra società locale”, ha dichiarato il proprietario Klaus Fischer.
Alexander Bässler, presidente del consiglio di amministrazione del gruppo fischer, ha sottolineato l’importanza strategica dell’operazione: “Il Medio Oriente ha grande rilevanza per la nostra azienda. La nuova società rafforza la nostra posizione nella regione, insieme alle nostre sedi di Dubai e Qatar”.
Progetti già realizzati
Fischer ha già collaborato ad alcuni dei principali cantieri del Paese. Tra i progetti più significativi figurano la Jeddah Tower, destinata a diventare l’edificio più alto del mondo, dove i prodotti fischer contribuiscono alla costruzione di una struttura che supererà il chilometro di altezza.
Nel Red Sea Project, le soluzioni fischer sono state impiegate nel ponte dell’isola di Shurayrah e in resort di lusso costruiti nel deserto e in aree montane.
Per la Solitaire Mall di Riad, un complesso commerciale e ricreativo, fischer ha fornito sistemi di fissaggio per facciate su 16.000 metri quadri, consentendo di ancorare gli elementi in porcellana e ceramica con tecnica a scomparsa per ottenere l’effetto architettonico desiderato.
Il nuovo aeroporto internazionale di Riad utilizza invece soluzioni fischer per la protezione antincendio, un aspetto critico per infrastrutture ad alta frequentazione.
L’Arabia Saudita, con oltre 32 milioni di abitanti e un’estensione di 2,1 milioni di chilometri quadrati, rappresenta la maggiore economia della regione. Il programma “Saudi Vision 2030” prevede investimenti massicci in innovazione, sostenibilità e grandi opere infrastrutturali, tra cui nuove città e architetture futuristiche.
Facci sapere cosa ne pensi