L’aumento degli atti di crimine organizzato ha mosso l’insegna statunitense verso un’organizzazione e una serie di azioni sempre più massive per prevenirlo ed ostacolarlo.
La criminalità organizzata nel settore della vendita al dettaglio (ORC) è un’operazione su larga scala e multigiurisdizionale in cui i criminali rubano merce da un rivenditore con l’obiettivo di rivendere la merce rubata.
Scott Glenn, vicepresidente della divisione Asset Protection di The Home Depot, spiega: “Non si tratta di una persona comune che entra, ruba un articolo e lo porta via per consumo personale. Si tratta di attività ben organizzate e non del tipico taccheggiatore opportunista”.
Secondo la Camera di Commercio degli Stati Uniti, l’ORC ha causato una perdita di attività economica di oltre 125 miliardi di dollari. Ha inoltre provocato la perdita di oltre 650.000 posti di lavoro, colpendo rivenditori di tutte le dimensioni.
Scott ci spiega come la criminalità organizzata nel commercio al dettaglio sia collegata a crimini più grandi e pericolosi nelle nostre comunità e come i partner a livello locale, statale e federale stiano lavorando insieme per risolverla.
The Home Depot ha messo in atto diverse misure di salvaguardia. Dalla formazione approfondita alle misure di protezione dei beni in negozio, l’azienda si concentra sulla riduzione dei pericoli posti dall’ORC. L’insegna ha anche implementato nuove tecnologie per rendere più difficile il furto in negozio e continua a lavorare a stretto contatto con le forze dell’ordine locali e con i legislatori federali per contribuire a combattere il problema.
L’INFORM Consumers Act, approvato nel 2023, ha contribuito a prevenire la vendita e la monetizzazione di prodotti rubati sul web. Richiede ai rivenditori con un mercato online di verificare le informazioni sui “venditori terzi ad alto volume”, ma ci vorranno altre leggi perché tutti gli Stati si mettano sulla stessa lunghezza d’onda.
“Quello che stiamo sostenendo ora è il Combating Organized Retail Crime Act (CORCA), che è una legge federale per dire, prima di tutto, che c’è un crimine quando si attraversano i confini dello Stato e si vendono prodotti rubati. Contribuirebbe anche a creare maggiori risorse per le indagini e l’azione penale”, ha detto Glenn.
Il CORCA non solo istituirebbe un luogo centralizzato per le forze dell’ordine per condividere le risorse e collaborare, ma amplierebbe anche la portata di ciò che si qualifica come un reato legato all’ORC. La proposta è attualmente nelle mani del Congresso.
Foto credits: The Home Depot
Rispondi