Varallo: nell’area dell’ex Motel Agip arriva un negozio Utility?
Pubblicato il

La variante al piano regolatore, approvata dal consiglio comunale, non senza contrasti, trasforma la destinazione dell’area da alberghiera a commerciale.
Il consiglio comunale si è riunito il 22 luglio 2025 per discutere e deliberare la variante parziale al Piano Regolatore Generale Comunale (PRGC). Secondo quanto riportato dal quotidiano La Stampa l’area dell’ex Motel Agip a Varallo cambierà volto: al posto della storica struttura, ormai in disuso, sorgerà un nuovo punto vendita Cipir Utility.
Il progetto prevede un edificio di 1.500 metri quadrati su un solo piano, accompagnato da un parcheggio pubblico con 80 posti auto.
Il quotidiano ha riportato il commento del sindaco, Pietro Bondetti, secondo il quale “è stata una decisione sofferta, ma necessaria”, ricordando i tanti tentativi falliti di rilanciare l’ex motel con altre funzioni, tra cui una scuola di apprendistato e una palestra.
La proprietà, la società Splendid Park Hotel, ha scelto la via commerciale, con il vincolo – imposto dal Comune – di non vendere generi alimentari. Da qui la decisione per il centro bricolage.
Ora la pratica attende l’approvazione provinciale e, successivamente, il via libera finale comunale all’avvio del progetto.
Al momento l’insegna non ha rilasciato dichiarazioni in merito.
Facci sapere cosa ne pensi